MotoGP, Alex Marquez in Ducati factory? La risposta che non ti aspetti...

MotoGP
venerdì, 31 ottobre 2025 alle 8:39
Alex Marquez
Alex Marquez
Alex Marquez ha fatto tappa a Madrid per celebrare il suo secondo posto in MotoGP al fianco di Estrella Galicia 0,0. Nella prima parte del campionato ha provato sfidare suo fratello Marc nella lotta per il titolo mondiale. Dopo la pausa estiva era chiaro che diventare vicecampione era il massimo obiettivo raggiungibile e l'ha centrato.

Una sensazione stupenda

A Jerez ha centrato la sua prima vittoria in MotoGP, a Barcellona si è ripetuto, in Malesia ha fatto tris. Per Alex Marquez è stata la sua miglior stagione in classe regina, non poteva chiedere di più. "Se paragono la sensazione che ho provato quando ho vinto gli altri due titoli (Moto3 nel 2014 e Moto2 nel 2019) con quella che provo quest'anno, è molto simile. Condividere i successi con la famiglia è la cosa più bella che ti possa capitare, e senza dubbio questa è stata la cosa più speciale dell'anno".

La prossima sfida

Nel prossimo Mondiale MotoGP avrà a disposizione una Ducati GP26, alla pari di suo fratello. Proverà nuovamente ad ambire alla poltrona iridata e potrà giocarsela ad armi pari. "Ho sempre detto che è molto difficile battere Marc in 22 gare. Come rivale, la pressione che ti mette addosso è molto difficile da accettare. Quella convinzione di dover spingere al limite è fondamentale. Nessuno è imbattibile. Vedremo cosa succederà con la stessa moto. L'anno prossimo accetto la pressione di lottare per il titolo fino alla fine".

Il team Ducati ufficiale

Inevitabilmente si parla di un possibile approdo di Alex Marquez nel team Ducati factory dal 2027. Molto dipenderà anche dai risultati che collezionerà all'inizio del prossimo campionato. Ma per il vicecampione MotoGP Gresini resta la sua grande famiglia, dove può esprimersi al meglio ed essere parte integrante del progetto.
Alla domanda di un eventuale passaggio nella squadra ufficiale, risponde con grande umiltà. "Vedremo cosa succederà nel 2027 perché i contratti si apriranno. Sarà interessante vedere quali mosse verranno fatte. Non parlerò mai di altri mentre sono alla Gresini, per l'opportunità che mi hanno dato... Ho l'esperienza per guidare una sfida in una factory, ho 29 anni, ho sei anni di esperienza in MotoGP e ho dimostrato di poter essere a un buon livello per lottare per il podio".
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading