Futuro in Ducati: Calvin Vlaanderen saluta Yamaha

Motocross
venerdì, 31 ottobre 2025 alle 7:45
Calvin Vlaanderen
Del mercato piloti più movimentato degli ultimi anni del Mondiale Motocross rientra giocoforza anche Calvin Vlaaderen. Il crossista olandese, dopo ben cinque stagioni vissute insieme tra una squadra satellite ed il team Factory, lascia Yamaha con tutti i presupposti per diventare uno dei portacolori Ducati per la stagione 2026.

VLAANDEREN SALUTA YAMAHA

Con un comunicato stampa, Yamaha ha annunciato la separazione tra le parti. "A nome di tutta Yamaha Motor Europe desidero ringraziare Calvin per la sua dedizione, professionalità e per i tanti movimenti felici condivisi insieme negli ultimi 5 anni", ha ammesso Alexandre Kowalski, Yamaha Motor Europe Off-Road Racing Manager. "Calvin è un esempio di atleta di alto livello: umile, rispettoso ed educato. Possiamo soltanto dire che è stato un vero piacere lavorare con lui". Vincitore a sorpresa del Gran Premio di Sardegna 2022, in questi ultimi due anni Vlaanderen ha ottenuto complessivamente 5 podi, classificandosi quarto assoluto nel Mondiale Motocross MXGP 2024.

DA YAMAHA A DUCATI

Calvin Vlaanderen ha corso con una struttura indipendente ed una YZ450FM ben assistita e preparata fino al 2023, per poi vestire i colori ufficiale Monster Energy Yamaha Factory Racing nel biennio 2024-2025. Per la prossima stagione dovrebbe affiancare Jeremy Seewer ed Andrea Bonacorsi con il team Ducati Wilvo, correndo con una delle tre Desmo450 MX della classe regina.

LA CASA DEI TRE DIAPASON PUNTA SUI BIG

Con Jago Geerts (prossimo all'accordo con Beta) e Calvin Vlaanderen (promesso sposo Ducati) partenti, Yamaha per il Mondiale Motocross MXGP 2026 dovrebbe sferrare un attacco a due punte. Oltre al riconfermato Maxime Renaux, nelle prossime settimane è atteso l'annuncio del clamoroso ingaggio di Tim Gajser, strappato a Honda HRC. Contestualmente la casa di Iwata supporterà Isak Gifting, schierato nuovamente dall'italianissimo team JK Racing, mentre resta ancora da definire la rosa di piloti per la classe MX2.
Pre-ordina la biografia di Giovanni Di Pillo su Amazon

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading