Bezzecchi blinda il bronzo 2025, ma Aprilia indaga: "Dobbiamo capire cosa è successo"

MotoGP
sabato, 15 novembre 2025 alle 17:13
Marco Bezzecchi pilota Aprilia MotoGP nella sprint race a Valencia
MotoGP Valencia: Bezzecchi terzo nel Mondiale, ma la sprint...
Bezzecchi matematicamente sul podio del Mondiale MotoGP 2025, ma giù da quello della sprint a Valencia: qualcosa non ha funzionato al meglio.
Partiva dalla pole position ed era tra i favoriti per occupare una delle prime tre posizioni finali, però Marco Bezzecchi non è andato oltre il quinto posto nella sprint race MotoGP a Valencia. Alcuni piloti lo hanno superato al via e non è riuscito a fare più di 5 punti, ma può comunque festeggiare: la medaglia di bronzo di questo campionato 2025 è matematicamente sua, Pedro Acosta e Pecco Bagnaia non hanno alcuna possibilità di soffiargliela.
Si tratta di un bel traguardo per lui e Aprilia, che in MotoGP non era mai andata oltre il quarto posto di Aleix Espargaro del 2022. Il riminese era già arrivato terzo nel 2023, al suo secondo anno nella categoria. Sembrano esserci le basi per fare qualcosa di più grande nel 2026, anche se la coppia Marc Marquez-Ducati resterà quella favorita per vincere

MotoGP Valencia, Sprint: il bilancio di Bezzecchi

Chiudere terzo nel Mondiale dà soddisfazione, però nell'intervista a Sky Sport MotoGP il pilota romagnolo si è mostrato più infastidito per la gara di oggi pomeriggio: "Soddisfatto del terzo posto posto in campionato, non tanto della sprint. È stata bella stagione finora, ma dobbiamo rifarci domenica. Non sono contento di finire così".
Bezzecchi ha raccontato cosa non è andato per il meglio nelle primissime fasi della sprint race, rivelando che anche nel resto della gara ha avuto il medesimo inconveniente: "Alla partenza non sono riuscito a sganciare l'abbassatore, ma teoricamente non era un problema, perché quando ho visto Alex che ha lasciato i freni li ho lasciati anche io. Proprio per questo non mi si è sganciato, però era inutile resistergli all'esterno e ho incrociato. Mi ero posizionato bene per provare a superarlo in curva 2 o comunque di staccare per difendermi da quelli dietro, ma in accelerazione qualcosa non ha funzionato né lì né nelle curve dopo. Dobbiamo capire cosa è successo, perché è ricapitato altre due-tre volte durante la corsa. Ad esempio, quando ho passato Quartararo e mi ha risorpassato proprio per questo problema".
Analizzando i dati, il team Aprilia dovrebbe comprendere il problema e risolverlo in vista della gara conclusiva di questa stagione. Il pilota avrebbe voluto arrivare più avanti, ma non ne aveva:"Quando tutto si è stabilizzato - aggiunge - ero già indietro. La soft davanti era la scelta giusta per stare nei primi due-tre, però sono finito indietro e poi non ha aiutato, ma si è trattato più di una conseguenza. Non so bene cosa è successo, ma mi sembrava di non andare...".

Marco come a Portimao?

Interpellato da Max Biaggi sulla possibilità di fare come a Portimao, dove ha vinto la gara della domenica dopo il terzo posto della sprint, il riminese ha così risposto: "Magari, lo spero di brutto. L'importante è imparare e usare come lezioni le cose che succedono. Intanto dobbiamo capire cosa è successo, sono sicuro che i ragazzi sono già nel box a lavorare come dei matti. Speriamo che ci possa essere di aiuto per domani e di fare una bella gara".
Bezzecchi vorrebbe chiudere un bellezza il suo primo anno da pilota ufficiale in MotoGP, con Aprilia si è creato un bellissimo rapporto umano e professionale. L'obiettivo è certamente quello di essere sul podio al termine della gara a Valencia.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading