Moto3: ecco Leo Rammerstorfer, la scelta SIC58 dopo il no di Dettwiler

In Pista
sabato, 10 gennaio 2026 alle 16:52
rammerstorfer-moto3-sic58-2026
Leo Rammerstorfer in arrivo nel Mondiale Moto3, SIC58 ha scelto il secondo pilota: il profilo del giovane austriaco.
Il grave incidente di Sepang 2025, con il conseguente importante infortunio dello svizzero Noah Dettwiler (assieme a José Antonio Rueda), ha costretto SIC58 Squadra Corse a rivedere i suoi programmi, ma ora la squadra è completa. Annunciato in data odierna l'austriaco Leo Rammerstorfer, un altro giovane esordiente per la struttura di Paolo Simoncelli accanto al già confermato Casey O'Gorman. A differenza dell'irlandese, che ha già debuttato nel Mondiale Moto3 l'anno scorso per disputare qualche evento al posto dell'infortunato Lunetta, per Rammerstorfer si tratterà di un esordio assoluto sul palcoscenico internazionale del Motomondiale. "Voglio diventare il primo austriaco campione del mondo MotoGP, prima però l'obiettivo è la Moto3": il primo passo del grande sogno è certo il debutto Mondiale per il giovane austriaco, che ha come modelli di riferimento il campione delle due ruote Marc Marquez, il tre volte iridato di F1 Niki Lauda e Marcel Hirscher, campionissimo di sci austriaco naturalizzato olandese.

Il profilo 

Classe 2004 di Linz, Austria, il piccolo Leo si è appassionato alle due ruote osservando il papà, idraulico ma pilota amatoriale, che non perdeva occasione per portare il figlio in giro per i circuiti. Quando il bimbo ha tre anni riceve in regalo la prima pitbike proprio dal padre ma, nonostante l'avvicinamento alle due ruote in tenerissima età, inizierà a disputare le sue prime gare nella velocità ben più tardi, precisamente a 14-15 anni. Prima di allora infatti parliamo di trial e motocross, dal 2019 si sposta sui circuiti con una Yamaha R3, per poi realizzare l'anno successivo le sue prime gare da wild card tra Alpe Adria e IDM SSP 300.
Occasioni che gli valgono un posto in Austria Junior Cup nel 2021, in parallelo alla prima stagione completa in IDM: brilla in entrambi i campionati, in particolare nel secondo si prende la soddisfazione di vincere l'evento di casa al Red Bull Ring. Nel 2022 continua nel Internationale Deutsche Motorradmeisterschaft sempre in 300, ma mette a referto anche tre wild card in European Talent Cup e partecipa alle selezioni per la Rookies Cup. Disputa il monomarca KTM dal 2023 al 2025, ottenendo i suoi migliori risultati l'anno scorso, in particolare il 5° posto di Gara 2 ad Aragon. Nello stesso triennio lo troviamo anche nella Moto3 dell'ex JuniorGP, ora MotoJunior, per due stagioni con Intact GP e l'anno scorso con MTA, con cui ottiene il miglior risultato assoluto in gara, un 4° posto a Magny-Cours.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading