Noah Dettwiler ringrazia SIC58, ma dice no: "Non so quando sarò a posto, non sarebbe giusto"

In Pista
giovedì, 04 dicembre 2025 alle 13:57
dettwiler-no-sic58-moto3
Noah Dettwiler dice no a SIC58 Squadra Corse. Il pilota Moto3, impegnato in una lunga riabilitazione, spiega le ragioni della scelta e ringrazia il team per il supporto.
Noah Dettwiler non correrà con SIC58 Squadra Corse. Era stato lo stesso Paolo Simoncelli ad anticipare il preaccordo con il giovane pilota svizzero per il Mondiale Moto3 2026, prima però del gravissimo incidente avvenuto a Sepang con José Antonio Rueda. Dettwiler ha pubblicato oggi una nuova nota in cui spiega che non correrà col team tricolore e per un motivo molto semplice: il recupero è lungo e al momento non è chiaro quando potrà tornare a competere. L'assenza quindi sarà prolungata e lo svizzero non ha intenzione di ufficializzare un accordo che non sa se potrà rispettare, data la sua situazione attuale. Non manca di evidenziare il costante supporto mostrato in questo periodo da Paolo Simoncelli, Marco Grana e da tutta la squadra tricolore.

Noah Dettwiler, la comunicazione 

"La mia riabilitazione sta andando bene e sto facendo progressi significativi". Inizia così l'ultima nota del pilota Moto3 riguardante la sua situazione. "L'obiettivo è chiaramente recuperare del tutto e sono determinato ad arrivarci con tutte le mie forze. La mia speranza è di tornare in forma il più presto possibile e, certamente di tornare a competere in pista. Il primo passo importante è ritrovare l'indipendenza fisica, un punto chiave dopo quello che è successo in Malesia".
Inizia poi il lungo capitolo dedicato alla struttura tricolore, con cui aveva un accordo a voce. "Prima dell'incidente, ero davvero emozionato per l'opportunità di competere nel Mondiale Moto3 l'anno prossimo con SIC58, la squadra di Paolo Simoncelli. Era un sogno che stava per realizzarsi grazie ai miei genitori, a Paolo Simoncelli ed a Sorpasso AG. Ma c'è stato l'incidente del 26 ottobre a Sepang. Questo evento ha cambiato i miei piani per il futuro".
Non mancano parole di affetto. "Paolo Simoncelli ha supportato la mia famiglia in questo momento difficile e ha deciso di aspettarmi. Sono davvero grato per il rispetto e la fiducia che Paolo mi ha mostrato. Voglio ringraziare di cuore lui, Marco Grana e tutto il team SIC58". Arriva poi la decisione anticipata in precedenza. "Sfortunatamente non è ancora chiaro quando sarò completamente ristabilito. Di conseguenza, non sarebbe giusto imbarcarmi in un viaggio così importante senza certezze. Auguro a Paolo Simoncelli ed a SIC58 ogni successo ed il meglio per il futuro".
Ora tutti i pensieri sono per il recupero, che come detto non sarà breve. Non serve ricordare ancora quanto accaduto a Sepang, adesso serve tempo per lasciarsi alle spalle tutte le lesioni riportate. La lettera finisce con una citazione proprio di Paolo Simoncelli. "Per me riassume l'essenza dello sport che amo: "Il motociclismo non può essere spiegato. Lo ami, soffri, lo vivi. E anche se fa male, non possiamo starne lontani"."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading