Ana Carrasco icona di Murcia: nuovo padiglione intitolato e obiettivo riscatto Supersport

In Pista
sabato, 10 gennaio 2026 alle 17:50
carrasco-murcia
Il 2025 si è chiuso con due riconoscimenti per Ana Carrasco, che guarda ad un secondo anno di crescita in Supersport.
Il nuovo padiglione sportivo "Ana Carrasco" a Cehegín con un'apposita targa, ed il premio come miglior sportiva 2024/2025 in occasione del XLIII Galà dello Sport della Regione della Murcia (accanto al tennista Carlos Alcaraz, eletto miglior sportivo nella categoria maschile). L'anno appena lasciato alle spalle si è chiuso con alcuni riconoscimenti per Carrasco, iridata Supersport 300 e WorldWCR, figura femminile di spicco inserita nel progetto "Murcia, Regione delle Donne". Dopo il doppio intervento, un'iniezione di fiducia verso la nuova stagione nel Mondiale Supersport, ripartendo da un anno di debutto per nulla semplice.

Ana Carrasco e la targa speciale

Una novità svelata nel corso di una cerimonia apposita, alla presenza di Conchita Ruiz, Ministra delle Politiche Sociali, a Carmen Conesa, Ministra del Turismo, della Cultura, della Gioventù e dello Sport, e ad Alicia del Amor, Sindaca della città natale di Ana Carrasco. Ora il padiglione sportivo di Cehegín porta appunto il nome della motociclista murciana, per onorarla e riconoscere il suo contributo alla storia della Regione di Murcia, oltre al suo ruolo nella promozione dell'uguaglianza nel mondo dello sport. Il progetto "Murcia, Regione delle Donne" ha inserito quindi la giovane atleta in questa iniziativa per riconoscere il lavoro e i successi delle donne nella Regione di Murcia in tutti gli ambiti, come la scienza, l'economia o la cultura.
Sono 33 gli omaggi finora in 12 comuni, con un codice QR apposito accanto a ciascuna targa che rimanda al sito www.murciaregiondemujeres.es, dove è possibile approfondire la storia delle donne che hanno ricevuto questo riconoscimento. Carrasco non è stata l'unica premiata in questa occasione: c'è anche una targa dedicata alle sarte delle espadrillas di Cehegín, che hanno rappresentato una spinta economica fondamentale per la regione dal XVI al XX secolo, anzi sono state il motore trainante della Murcia: il boom di questa industria negli anni '40-'50 ha dato un impulso fondamentale nel dopoguerra.

Miglior sportiva della Murcia 

Un premio che non si aspettava, come ha ammesso la stessa Carrasco nel corso del Galà dello Sport. Come detto, si tratta però di un'importante iniezione di fiducia nella sua regione verso la stagione 2026, che disputerà nuovamente nel Mondiale Supersport in sella alla CBR600RR del team Honda Racing World Supersport, con Corentin Perolari come compagno di squadra. Dopo il titolo nel Mondiale Femminile nel 2024 ed il ritorno alla competizione "contro i maschi" del 2025, si rinnoverà questa seconda sfida, con la chiara intenzione di fare molto meglio dopo un salto rivelatosi più complesso delle aspettative. Ma è il passato, ora si guarda al futuro: vedremo come se la caverà Carrasco nella nuova stagione WorldSSP.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading