Un'annata 2024 memorabile per
Ana Carrasco, che porta a casa ben due campionati. Dopo l'iride conquistato nel
primo Mondiale Femminile, ecco completata l'opera in TCR Cup (parte del TCR Spain Touring Car Championship). Nell'ultima tappa della stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya la pilota del Team VRT, che già arrivava con 47 punti di margine sul primo degli inseguitori, si è assicurata il primo trofeo nelle auto al volante di una Peugeot 308 Cup. Un doppio trionfo per questo 2024 da ricordare, terzo campionato vinto in carriera dopo il Mondiale Supersport 300 nel 2018.
Ana Carrasco, doppio titolo 2024
Niente male per essere un esordio su quattro ruote per la giovane classe 1997 di Cehegin. Il debutto era avvenuto durante i due round Winter Series in TCR Cup, categoria del TCR Spain, eventi che precedono l'inizio vero e proprio del campionato, avvenuto a maggio.
Ana Carrasco ha subito brillato, in entrambe le gare infatti è salita sul podio! Nel weekend 11-12 maggio si parte poi con l'evento inaugurale a Jarama, in entrambe le gare Carrasco chiude 2^ al traguardo. Segue Estoril nel fine settimana del 19-20 luglio ed è ancora tra i protagonisti del podio, 3^ in Gara 1 e 2^ in Gara 2.
Nel penultimo round a Valencia la spagnola conquista la sua prima vittoria in campionato nella Gara 2 della domenica, che seguiva al 2° posto conquistato nella corsa del sabato. Infine ecco il gran finale a Barcellona: a Carrasco era matematicamente bastata la gara del sabato, chiusa in 2^ posizione, per chiudere i conti ed assicurarsi il titolo TCR Cup, con Gara 2 come "passerella" (ma certo non meno combattuta). Dopo aver scritto la storia col primo titolo nel neonato Mondiale Femminile, Carrasco porta a casa anche il suo primo trionfo in auto. Una stagione davvero da incorniciare.