Che sorpresa! Noah Dettwiler con Kuja Racing, l'ex Moto3 riparte dal CIV Supersport

In Pista
sabato, 24 gennaio 2026 alle 16:16
kuja-dettwiler-supersport-civ
Noah Dettwiler nuovo acquisto Kuja Racing: dopo la paura, la ripartenza dalla Supersport nella massima serie tricolore.
Una notizia a sorpresa, considerando che Noah Dettwiler, pur in netto miglioramento, è ancora in fase di recupero dopo il terribile incidente di Sepang. Eppure il giovane svizzero ha già definito il suo 2026: addio Mondiale Moto3, la ripartenza sarà in sella ad una Ducati V2 di Kuja Racing nel CIV Supersport! Di oggi infatti l'ufficialità da parte della squadra di Maurizio Cucchiarini, che accoglie quindi l'ex Motomondiale da affiancare a Federico Fuligni, recentemente confermato. Dettwiler non è un volto nuovo della serie tricolore: nel biennio 2017-2018 ha disputato qualche gara nella PreMoto3, con un 9° posto al Mugello nel 2017 come miglior risultato. Sarà però un esordiente nella classe SSP, un cambio radicale per un nuovo capitolo.

Ripartenza dalla massima serie tricolore 

"Dalla Svizzera al cuore della competizione italiana. Noah Dettwiler si unisce alla famiglia Kuja Racing". Inizia così il breve comunicato ufficiale con cui il team svela il nome del suo secondo pilota per la stagione 2026. "Noah sceglie l’esperienza e la tradizione del nostro team per portare in pista il talento maturato nel mondiale. Con il suo arrivo il puzzle è completo: siamo pronti a mettere anni di passione e tecnica a sua disposizione per puntare in alto". Per poi chiudere con un "Box pronto, squadra al completo. Si parte!"
“Sono davvero felice di iniziare questa nuova avventura con il Team Kuja" è il commento di Noah Dettwiler. "Conosco la storia e la professionalità di questa squadra e sono certo che sia l’ambiente ideale per esprimere il mio potenziale. Non vedo l’ora di salire in sella, conoscere i ragazzi nel box e iniziare a lavorare sodo per portare il team nelle posizioni che merita. Ci vediamo in pista!”

L'addio al Mondiale per il rilancio 

Vi abbiamo raccontato in questi mesi la paura dopo il gravissimo incidente avvenuto assieme a Rueda a Sepang, con il timore del finale peggiore per entrambi i piloti. Ma esistono anche le favole a lieto fine: l'iridato Moto3 è in ripresa, Dettwiler ci ha messo un po' di più ma i progressi sono costanti e sempre più positivi. Tanto da permettergli anche di pensare al ritorno in moto, il chiodo fisso espresso già da tempo nei vari aggiornamenti pubblicati per spiegare la sua situazione. Ora abbiamo anche una destinazione, ovvero il CIV Campionato Italiano Velocità, con un bel cambio di moto, visto che lascerà la 'piccola' Moto3 per mettersi alla prova su una Supersport. Un nuovo e interessante capitolo nella carriera del giovane svizzero, una ripartenza tutta da seguire.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading