Aldeguer infortunato, salta i test: quando può tornare? Parla il suo fisioterapista

MotoGP
sabato, 24 gennaio 2026 alle 19:00
Fermin Aldeguer pilota Gresini MotoGP
MotoGP, quanto torna Fermin Aldeguer? Parla il suo fisioterapista
Le ultime notizie sulle condizioni fisiche di Aldeguer, infortunatosi in allenamento e costretto a saltare il pre-campionato MotoGP 2026.
È stato il rookie of the year nel 2025 e certamente ha grande voglia di migliorare i suoi risultati nel nuovo anno, ma in questo momento Fermin Aldeguer deve pensare soprattutto a riprendersi da un infortunio. Com'è noto, l'8 gennaio si stava all'allenando all'Aspar Circuit ed è stato protagonista di una brutta caduta che ha avuto delle conseguenze fisiche. Infatti, ha accusato la frattura della diafisi del femore sinistro, motivo per il quale è stato successivamente operato con successo a Barcellona. Tempi di recupero mai comunicati dal team BK8 Gresini Racing, che il 31 gennaio ha anche in programma la propria presentazione 2026 a Kuala Lumpur (Malesia).

MotoGP 2026, Aldeguer: il fisioterapista risponde sui tempi di recupero

Fin da subito è stato chiaro che Aldeguer non avrebbe preso parte al test di Sepang (3-4-5 febbraio). Il suo è un infortunio serio e non c'è nessuna possibilità di vederlo in sella alla sua Ducati Desmosedici GP25 nel primo impegno ufficiale del pre-campionato MotoGP 2026.
Aitor Tomas è un fisioterapista che ha fondato KINESI - Clínica de Salud y Deporte e che oggi lavora con piloti MotoGP come Aldeguer, Jorge Martin e Pedro Acosta. Si è occupato anche di Aleix Espargaro e Alex Rins, ha una grande esperienza e competenza nel trattare i fisici degli sportivi. Intervistato da L'Esportiu De Catalunya, ha parlato della situazione di Aldeguer: "È impossibile che sia pronto per la pre-stagione, lotteremo affinché possa esserci nella prima gara MotoGP. Il fisioterapista non comanda, accompagna il pilota affinché si senta meglio giorno dopo giorno, sempre più sicuro".

Il precedente di Pedro Acosta

Tomas ha ricordato che anche ad Acosta era capitato un infortunio simile: "Si era fratturato anche lui il femore - spiega - e in 15 giorni era già tornato in sella alla moto. Questo significa che Fermín farà lo stesso? No, perché anche se fosse esattamente lo stesso infortunio, con gli stessi fattori e le stesse circostanze, ogni corpo reagisce in modo diverso. Inoltre, quello di Aldeguer è un po' più complesso".
I test MotoGP a Sepang e Buriram non lo vedranno protagonista, però non sembra affatto escluso che possa rientrare in tempo per correre nel Gran Premio della Thailandia, primo appuntamento del campionato in programma nel weekend 27 febbraio-1° marzo. Non dovesse farcela, sarebbe arruolabile per il successivo GP in Brasile (20-22 marzo). Tutto dipenderà dall'evoluzione delle sue condizioni fisiche nelle prossime settimane.
"Se sei incerto...tieni aperto!" l'emozionante biografia del grande Giovanni Di Pillo, in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading