Energica sta tornando: una breve nota ufficiale indica il 2026 come il vero "nuovo capitolo" del marchio modenese.
La liquidazione per fallimento nel 2024, la messa all'asta, l'arrivo degli investitori che permettono la ripartenza.
Energica Motorcycles non è sparita del tutto ma sta percorrendo la strada verso la sua ricostruzione. Dettagli più definiti al momento non ce ne sono, ma arriva una breve nota che ufficializza quanto già si sapeva nel 2025. Il marchio che ha accompagnato a nascita dell'innovativo (e ormai defunto) campionato elettrico MotoE sta riaccendendo i motori.
Un nuovo capitolo
"Il 2026 segna il ritorno di Energica. Inizia ora un nuovo capitolo delle prestazioni elettriche italiane. Non una reinvenzione, non un reset. Una continuazione costruita su tutto ciò che è venuto prima. DNA da corsa, ingegneria italiana, e piloti che non hanno mai smesso di credere a cosa possono essere le prestazioni elettriche quando sono fatte correttamente. Questo è il prossimo capitolo ed è già in corso. Questo prossimo capitolo è costruito con te, non intorno a te". I lavori di ricostruzione del marchio modenese chiaramente non sono iniziati ieri, ma già a metà 2025, grazie ad un deposito significativo da parte di investitori con sede a Singapore, come aveva spiegato il CEO Stefano Benatti. Il processo giudiziario seguito alla
dichiarazione di fallimento è stato completato in 60 giorni e lo scorso settembre
Energica ha ricominciato ufficialmente la sua fase di ricostruzione. Una storia davvero da montagne russe quella del marchio modenese, lanciato nel 2010 dal CRP Group per poi procedere in autonomia dal 2014.
Grandissima attenzione a livello mediatico è arrivata quando ha realizzato
Energica Ego, la sua prima supersportiva elettrica che ha permesso la nascita nel 2019 della MotoE World Cup, "costola elettrica" del Mondiale MotoGP. Un progetto lasciato poi a Ducati nel 2023 (fino all'addio al campionato avvenuto a fine 2025), mentre per Energica la situazione si faceva sempre più difficile, fino appunto alla liquidazione nel 2024. Ora ecco la strada verso la rinascita per un'eccellenza italiana.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri