Campanelli d'allarme risuonano nel box Aprilia. La partecipazione di
Jorge Martin al test MotoGP in Malesia è in dubbio. Lo spettro degli infortuni incombe ancora sul pilota madrileno, al contrario dell'ottimismo mostrato durante la presentazione del team Aprilia.
Martin operato a dicembre
Tutto sembrava a posto quando abbiamo visto la nuova RS-GP a Milano qualche giorno fa, invece la situazione non è per nulla rosea. Nel mese di dicembre il campione MotoGP 2024 si è dovuto sottoporre a due interventi chirurgici. Nulla era trapelato. Un'operazione è servita ad asportare materiale dall'osso scafoide del polso sinistro. Più delicato il secondo intervento, dove i medici hanno agito sulla clavicola per delle complicazioni.
Notizie che contrastano nettamente con l'ottimismo sfoggiato da
Jorge Martin durante la presentazione del team. Il pilota dell'Aprilia ha cercato di rassicurare i suoi tifosi sullo stato di salute. "
Gran parte del lavoro che ho svolto quest'inverno è stato fondamentale per prepararmi al meglio per il mio futuro ed essere al top della forma".
La conferma del manager
Il manager Albert Valera ha confermato gli ultimi due interventi chirurgici. "Erano necessari, perché nel periodo prima di Natale, Jorge non si sentiva affatto bene. Inoltre, per dargli la fiducia che la nuova stagione non sia in pericolo, abbiamo deciso insieme una nuova procedura. Tra le altre cose, una vite modificata nell'area della clavicola era pensata per ottenere una connessione migliore e quindi una guarigione più rapida, anche per una maggiore libertà di movimento".
Test in Malesia a rischio
Attualmente 'Martinator' si trova ad Andorra per allenarsi, l'obiettivo è essere in pista nel primo test MotoGP a Sepang, in programma agli inizi di febbraio. Difficile immaginare che sarà al top della forma. "Jorge partirà per la Malesia - spiega il manager a Speedweek.com -. Poi vedremo sul posto se funziona. Ma presumo che completerà il test successivo in Thailandia".
Per il momento, la situazione rimane delicata: Aprilia corre il rischio di non poter contare sull'ex iridato come già successo nella scorsa stagione.
Jorge Martin spera di essere al meglio in tempi brevi, in quanto incombe anche
il mercato piloti 2027 e seguenti Alla domanda sul rinnovo di contratto, Massimo Rivola ha dato una risposta ermetica... "
Non abbiamo ancora iniziato a parlare. Mi piacerebbe vederlo al 100% fisicamente, e lui è ben lontano da questo".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri