Tardozzi deluso su Bagnaia: "É una cosa che non accetto"

MotoGP
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 10:01
Davide Tardozzi
Davide Tardozzi
Inizia il conto alla rovescia per il primo test MotoGP del 2026 a Sepang. Marc Marquez ritornerà in pista dopo l'infortunio dello scorso ottobre in Indonesia, sarà la sua prima volta in sella alla Ducati GP26. Per Pecco Bagnaia inizierà un periodo d'esame che segnerà il suo futuro. Davide Tardozzi ha condiviso le sue aspettative per la stagione che inizierà in Thailandia il 1° marzo.

Il problema Bagnaia

La Casa di Borgo Panigale ha chiuso il 2025 con la Tripla Corona, ma non può dirsi pienamente soddisfatta. La vicenda Bagnaia ha lasciato l'amaro in bocca e l'infortunio di Marquez ha un po' rovinato la festa finale. "È una cosa che non accetto, non aver potuto aiutare Pecco personalmente - ammette Tardozzi a Manuel Pecino sulle colonne di Motosan -. Quando è tornato (dalle vacanze) a gennaio, abbiamo fatto una bella chiacchierata e ne sono assolutamente felice".

Collaborazione ai box

Il due volte campione MotoGP ha riflettuto sugli errori personali. Ma anche i tecnici Ducati non sono riusciti a dargli ciò di cui aveva bisogno. Il fattore psicologico ha giocato il suo peso... "Non credo che fosse preparato a perdere le gare". Nulla a che fare con l'arrivo di Marquez nel box della rossa. "No, non è stato Marc. È stato il suo approccio alla nuova moto, non Marc. So che molti vorrebbero sentirci dire che il problema non è reale. E credetemi, se vi dico che quei due ragazzi intelligenti lavorano molto bene insieme, perché sono intelligenti prima di essere piloti professionisti".

Ducati-Marquez for ever...

D'altra parte Marc Marquez ha assicurato il titolo MotoGP alla Ducati, vincendo con largo anticipo sulla fine del campionato. Adesso il futuro del progetto è nelle sue mani, a breve si annuncerà il rinnovo di contratto. Il team manager ammette: "Penso che in 75 anni di gare ce ne siano meno di quanti ne possano stare nel palmo della mia mano come Marc". Parole che lasciano capire quanto il marchio emiliano sia disposto ad accettare ogni richiesta del pilota di Cervera.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading