SBK, Jonathan Rea indica la via agli ingegneri: così Honda può tornare al successo

Superbike
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 9:01
Jonathan Rea tester Honda HRC Superbike SBK parla nel box
Superbike Test Jerez, Jonathan Rea: le prime impressioni sulla Honda
Rea ha esordito come collaudatore Honda Superbike e ha fornito le sue prime impressioni sulla CBR.
Il pre-campionato del Mondiale Superbike è partito da Jerez, dove è stato organizzato un test per le giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio. Ma Jonathan Rea, nuovo tester Honda, ha già girato con la CBR1000RR-R Fireblade SP due giorni fa, il 20. Una mossa intelligente, dato che il sei volte campione del mondo ha potuto lavorare su pista asciutta, a differenza di chi ha iniziato a girare ieri ed è stato condizionato dalla pioggia.

Superbike Test Jerez, Rea prova la Honda: le prime sensazioni

L'ex pilota di Kawasaki e Yamaha non si è presentato in Andalusia al meglio in termini di condizione fisica, però è molto motivato per la nuova avventura da tester HRC: "Fisicamente, non ero al 100% - ha spiegato a Speedweek - Ho ancora molto dolore al ginocchio operato dieci settimane fa. Ero particolarmente instabile nelle curve a destra. Inoltre, ho preso un raffreddore in aereo. Ma è stato comunque fantastico iniziare questa nuova sfida. È stata una buona giornata per capire a che punto siamo come squadra".
Rea ha corso con la Honda in Superbike tra il 2008 e il 2014, poi ha avuto una bella storia vincente con Kawasaki (2015-2023) e infine un biennio al di sotto delle aspettative con Yamaha (2024-2025. Ha accumulato un'esperienza che lo aiuterà nello sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade, moto radicalmente cambiata rispetto a quella che aveva guidato in passato e che gli ha già fatto una buona impressione: "Le informazioni che ho acquisito mi aiutano a valutare i punti di forza e di debolezza della moto. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'elettronica. Quando ho aperto a tutto gas sul rettilineo, ho pensato a quanto sia bello avere potenza. Il nostro obiettivo principale deve essere quello di trovare più grip meccanico sulla ruota posteriore. Honda sta lavorando duramente su ogni aspetto della moto e raramente ho avuto così tanti tecnici intorno a me".

SBK, CBR1000RR-R Fireblade SP migliore nel 2026?

Migliorare il grip al posteriore è una missione che il team HRC aveva anche negli anni scorsi. Più volte Xavi Vierge e Iker Lecuona hanno espresso la necessità di vedere migliorato quell'aspetto. Rea da collaudatore vuole dare il massimo contributo al progetto, auspicando di essere seguito in quelle che sono le sue indicazioni: "Ho una visione chiara di come rendere una moto veloce - commenta - e sta agli ingegneri implementarla. Ho anche fatto parte di team che non volevano ascoltare e pensavano di avere idee migliori delle mie".
Se le condizioni della pista saranno asciutte, il sei volte iridato SBK dovrebbe girare anche oggi a Jerez. Ieri hanno fatto un po' di chilometri le CBR di Jake Dixon e di Tetsuta Nagashima. Migliorare sul bagnato è un altro obiettivo di Honda, però è soprattutto sull'asciutto che serve una svolta concreta.
"In Testa": su Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, leggenda del Mondiale Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading