Superbike Test Jerez 2026, risultati giorno 1: tempi ufficiali e classifica finale di oggi. Petrucci in vetta sul bagnano, Bulega resta al box.
Non c'è molto da raccontare della prima delle due giornate di test SBK a Jerez de la Frontera. Al mattino i piloti hanno trovato la pista bagnata e inizialmente hanno preferito rimanere al box, poi via via quasi tutti hanno iniziato a girare. Nel pomeriggio le condizioni non sono migliorate, a causa della pioggia solo in pochi hanno deciso di correre sul tracciato andaluso. È stato un giorno poco utile, giovedì la situazione dovrebbe essere migliore: i piloti dovrebbero avere la possibilità di girare con pista asciutta, anche se comunque le temperature saranno abbastanza basse.
Superbike Test Jerez: Petrucci, leader con caduta
Il miglior tempo di oggi è stato realizzato da Danilo Petrucci in 1'52"976: un totale di 17 giri per il nuovo pilota del team ROKiT BMW Motorrad, storicamente a suo agio quando le condizioni dell'asfalto non sono asciutte. Poco dopo le 13:30 è stato anche protagonista di una caduta in curva 13 che ha provocato la bandiera rossa, quindi l'interruzione del test. Nessuna conseguenza per lui. Alle sue spalle in classifica c'è la Ducati Panigale V4 R di Yari Montella del Barni Spark Racing Team, con un ritardo di oltre 1"2. Appena dietro al pilota campano la M 1000 RR guidata da Miguel Oliveira, che provenendo dalla MotoGP avrebbe bisogno di disputare test SBK in condizioni favorevoli. Oggi non è stato fortunato.
Quarto crono per un altro rookie, Stefano Manzi del team GYTR GRT Yamaha: 28 giri in sella alla sua R1. Dietro al campione del mondo Supersport 2025 c'è Iker Lecuona, l'unico pilota del team Aruba.it Racing Ducati ad aver girato oggi a Jerez. Infatti,
Nicolò Bulega è rimasto nel box e entrerà in azione solamente giovedì con la
nuova Panigale V4 R. Per lui e per la squadra non era utile fare dei chilometri su pista bagnata.