Pista bagnata, ma molti piloti Superbike girano oggi a Jerez: ecco qual è la situazione.
Le previsioni meteo non erano sbagliate: a Jerez ha piovuto e ciò ha inevitabilmente condizionato la prima delle due giornate di test SBK presso il circuito andaluso. Per circa 40 minuti non c'è stata azione in pista, poi man mano i piloti hanno cominciato a girare nonostante l'asfalto bagnato. Una condizione che spesso ha esaltato
Danilo Petrucci, nuovo pilota BMW e leader della classifica dei tempi alle 13:30. In 1'52"976 precede di oltre 1"2 la Ducati Panigale V4 R di Yari Montella (Barni Spark Racing Team). In terza posizione c'è Miguel Oliveira con l'altra M 1000 RR del team ROKiT BMW Motorrad.
Superbike Test Jerez 2026: Nicolò Bulega non è ancora salito sulla Ducati
In top 5 troviamo anche Stefano Manzi con la R1 del team GYTR GRT Yamaha e Iker Lecuona con la Panigale V4 R del team Aruba.it Ducati. Nicolò Bulega finora non ha girato, attende che le condizioni della pista migliorino. Vedremo se nel corso del pomeriggio il vice campione del mondo Superbike 2024 e 2025 correrà a Jerez o se aspetterà domani.
Da ricordare che
Ducati corre con un nuovo modello nel 2026, dunque il lavoro di sviluppo nei test pre-campionato è molto importante. Il meteo non è venuto incontro alle esigenze della casa di Borgo Panigale oggi in Spagna. Dovrebbe andare meglio domani.
Per Bimota hanno girato il tester Xavi Fores e poi anche Axel Bassani, mentre Alex Lowes dovrebbe farlo solamente giovedì. In casa Honda il primo entrare in azione è stato il collaudatore Tetsuta Nagashima, successivamente anche Jake Dixon ha iniziato a fare chilometri con la sua CBR1000RR-R Fireblade SP. Jonathan Rea, nuovo tester HRC, ha girato ieri con condizioni di pista buone.
Alvaro Bautista è al debutto assoluto in pista con il Barni Spark Racing Team, stesso discorso per il rookie Alberto Surra di Motocorsa Racing.
Superbike Test Jerez 2026: tempi e classifica alle ore 13:30