Kawasaki vuole ben figurare in Superbike e in Supersport nell'anno nuovo: l'obiettivo è migliorare sensibilmente i risultati nel 2025.
Nel 2020 l'ultimo titolo mondiale, nel 2024 l'ultima vittoria in SBK, un 2025 di transizione con la squadra di Manuel Puccetti diventata team ufficiale Kawasaki e un 2026 che vedrà la casa di Akashi in pista con una nuova Ninja ZX-10RR. Sarà guidata sempre da Garrett Gerloff, determinato a migliorare il rendimento rispetto al 2025. Con un pacchetto tecnico migliorato il pilota texano dovrebbe riuscire ad essere più protagonista nella nuova stagione.
Puccetti gestisce anche la struttura ufficiale SSP, dove i piloti sono raddoppiati: a fianco del confermato Jeremy Alcoba è arrivato
Dominique Aegerter. Lo svizzero ha vinto due titoli mondiali nella categoria, con la R6 del team Yamaha Ten Kate, e ora sogna di vincere anche con la ZX-6R. Il nuovo modello da 636cc ha debuttato nel 2025: con un anno di esperienza alle spalle e con due piloti nel box lo sviluppo sarà più facile.
Superbike-Supersport 2026: la presentazione del team Kawasaki
Gerloff, Alcoba e Aegerter sono a Jerez per il primo test del 2026. Proprio presso il circuito andaluso è andata in scena la presentazione dei team Superbike e Supersport per la nuova stagione. L'entusiasmo è tanto e sarebbe positivo rivedere una Kawasaki in grado di lottare costantemente per delle buone posizioni.
Nel 2025 Gerloff ha conquistato un sesto posto in Gara 2 a Donington Park come migliore risultato in SBK. Solo 7 volte è arrivato in top 10 durante l'anno. Il texano con la nuova Ninja ZX-10RR deve assolutamente fare meglio. In SSP, invece, Alcoba è arrivato per sedici volte in top 10: i suoi migliori piazzamenti sono stati i podi conquistati a Estoril (terzo posto in Gara 2) e Jerez (secondo in Gara 1). Lo spagnolo e Aegerter puntano ad essere stabilmente nella top 5 delle gare.
"In Testa": su Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike