Supersport, Test Jerez: com'è andato il debutto di Aegerter sulla Kawasaki

In Pista
sabato, 29 novembre 2025 alle 8:30
Dominique Aegerter pilota Kawasaki Supersport nel Jerez Test
Supersport Test Jerez: com'è andato il debutto di Dominique Aegerter con la Kawasaki
C'era grande attesa per l'esordio di Aegerter sulla Ninja ZX-6R 636: ecco il racconto del suo test a Jerez.
Sul circuito andaluso i riflettori erano puntati soprattutto sui piloti Superbike, ma in azione c'erano anche alcune squadre del Mondiale Supersport. Tra queste c'era il Kawasaki WorldSSP Team, con il confermato Jeremy Alcoba e il nuovo arrivato Dominique Aegerter. Per quest'ultimo un ritorno nella categoria, dopo gli anni trascorsi in SBK con il team GYTR GRT Yamaha. Un grande colpo da parte di Manuel Puccetti, trattandosi di un esperto pilota che ha dominato e vinto il titolo SSP nel 2020 e nel 2021. Ai tempi guidava la Yamaha R6 del team Ten Kate, ora vuole riprovare a vincere con la Ninja ZX-6R 636, missione certamente più difficile.

Supersport Test Jerez: il bilancio di Aegerter

Dei piloti Supersport presenti a Jerez, Alcoba è risultato il più veloce con il miglior tempo di 1'42.167. Aegerter ha chiuso al quarto posto, il suo best lap è stato siglato in 1'43.492. Il pilota svizzero correva per la prima volta con la Kawasaki e si trattava anche del suo ritorno in pista, dato che aveva saltato gli ultimi due round del Mondiale Superbike 2025 per infortunio. Nelle due giornate di test ha percorso oltre 130 giri, cercando di adattarsi sia al nuovo team sia alla Ninja ZX-6R 636.
Dopo tre anni trascorsi sulla Yamaha R1 in SBK, era del tutto normale che non essere immediatamente competitivo con la verdona. Anche se Aegerter è un pilota esperto, c'erano tante novità per lui: "Ho avuto bisogno di qualche giro per riabituarmi a guidare una Supersport. Non è stato così facile tornare dal WorldSBK al WorldSSP, mi è servito qualche giro per abituarmi al motore, ai punti di frenata e alle traiettorie. Sono piuttosto diverse. Il feeling con il team è stato ottimo, per me sono tutte persone nuove. Prima di tutto, bisogna creare un po' di sintonia e confidenza con loro. Dobbiamo vedere come lavorano, come lavoro io, cosa devo adattare nel mio stile di guida alla moto e cosa possono cambiare sulla moto per adattarla al mio".

SSP, Kawasaki Ninja ZX-6R 636 protagonista nel 2026?

Il due volte campione del mondo SSP sottolinea anche che veniva da un infortunio, aspetto da non dimenticare: "Dopo sei o sette settimane di stop dalla moto, a causa della frattura di un metacarpo della mano, al mattino mi sentivo un po' rigido. Ma è stato positivo disputare un test ora a novembre, perché ci sono molte cose da fare. Ora abbiamo dei dati su cui lavorare. Per me, questo test è stato positivo. Ora non vedo l'ora di allenarmi a casa, fare una piccola pausa e poi essere pienamente motivato e pronto per il 2026. Darò il massimo".
Aegerter sa di avere davanti una sfida difficile, però punta ad avere successo anche con il Kawasaki WorldSSP Team. Se fisicamente sarà al 100%, certamente sarà uno di quelli da tenere d'occhio durante il campionato. Alcoba ha chiuso ottavo nella classifica generale del 2025, anno di esordio nella categoria: due podi conquistati complessivamente. Nel 2026 l'asticella si alzerà inevitabilmente nel box gestito da Manuel Puccetti.
"In Testa": su Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading