Aprilia-Martin ripartono da zero: Rivola "Mercato piloti sarà folle"

MotoGP
sabato, 29 novembre 2025 alle 9:15
Jorge Martin
Jorge Martin
Il campionato del mondo di MotoGP è terminato da quasi due settimane, ma il lavoro dei team non si è certo fermato. I tecnici sono al lavoro sull'evoluzione delle moto per la stagione 2026 e dietro le quinte si cominciano a studiare le prime mosse di mercato. Quest'anno Aprilia ha scoperto di avere un grande talento ai box, Marco Bezzecchi, ed è riuscita a bloccare la "fuga" di Jorge Martin. Ma difficilmente potrà trattenere ulteriormente il pilota madrileno.

Bezzecchi priorità Aprilia

Con la maggior parte dei piloti della MotoGP senza contratto e nessuno che sappia con certezza con chi partirà nella nuova era della 850cc, è facile prevedere che il mercato piloti del prossimo anno regalerà grosse sorprese e cambiamenti. Per la Casa di Noale la massima priorità è blindare Marco Bezzecchi, autore di un campionato eccellente. L'allievo di Valentino Rossi ha centrato il 3° posto in classifica finale, due pole position (la seconda a Valencia con record della pista), tre vittorie e sei podi in gara, tre successi e tre podi nelle Sprint.
All'inizio del 2025 gli occhi erano puntati tutti sul campione MotoGP Jorge Martin. Ma i vari infortuni hanno catapultato il Bez sotto i riflettori e ha stupito tutti. I 144 giri percorsi dal pilota Aprilia in testa alla gara sono stati secondi solo a quelli del campione Marc Marquez. "Sono sicuro che Marco meriti di essere considerato una priorità per Aprilia Racing", ha detto Massimo Rivola a proposito del 2027. "E questo significa che cercheremo di assicurarci Marco con noi".

Il futuro incerto di Martin

Il mercato piloti, a detta del boss di Noale, "sarà folle", impossibile fare previsioni e pronostici. Ma è legico che, come altri, Jorge Martin stia giù guardando altrove. Mesi fa ha già provato a rescindere il contratto anzitempo con l'Aprilia, per firmare con la Honda. Ma davanti al muro del costruttore veneto, 'Martinator' ha dovuto fare dietrofront. Lo spagnolo ha saltato un totale di 29 gare tra Sprint e Gran Premi... "Diamo tempo a Jorge", ha detto Rivola al termine del campionato MotoGP. "Ha bisogno di acquisire fiducia in se stesso, nel suo corpo, nella sua squadra, nella sua moto. Non dobbiamo avere fretta ora".
Per Aprilia è stato comunque l'anno di maggior successo in MotoGP nella storia dell'azienda. Marco Bezzecchi è salito sul podio iridato. Nel campionato costruttori, Noale ha conquistato il secondo posto. "Sono contento per Aprilia e per Marco. Ma questo non significa che ciò che funziona per Marco funzionerà anche per me - ha sottolineato Martin -. Sono un pilota completamente diverso e ho ancora bisogno di più tempo in sella".
La tre giorni di test a Sepang, dal 3 al 5 febbraio, sarà forse decisiva per tracciare l'orizzonte. O forse 'Martinator' ha già deciso la strada da intraprendere. "Ho una squadra incredibile intorno a me che lotta per me. Non so cosa mi riserva il futuro, in questo momento sono un pilota Aprilia". Ma il futuro insieme resta fortemente incerto.
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading