Corsedimoto ti fa diventare pilota! Si rinnova la partnership con la #23 Riders Academy

In Pista
mercoledì, 21 gennaio 2026 alle 13:00
Corsedimoto ti fa diventare pilota con 23 Riders Academy
Si rinnova la collaborazione tra Corsedimoto.com e la scuola moto per giovani aspiranti piloti. Anche nel 2026 la piattaforma selezionerà un giovane lettore, di età compresa tra 14 e 18 anni, per partecipare all’accademia intitolata alla memoria di Luca Salvadori. Ecco come candidarsi.

#23 Riders Academy  ti fa diventare un pilota

La #23 Riders Academy è l’accademia moto aperta a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 17 anni con e senza esperienza. È una scuola affiliata alla FMI (Federazione Motociclistica Italiana) che propone un programma stagionale e un format tutto incluso per accompagnare i giovani aspiranti piloti e prepararli a scendere in pista in modo consapevole.
L’Academy utilizza moto Ohvale da 10", 12″ e 17″ (la casa italiana è partner tecnico ufficiale) e prevede due livelli di corsi, per Neofiti e Agonisti. Le attività si svolgono su tre aree del Nord Italia:
  • Circuito di Pomposa (FE)
  • Autodromo di Varano de’ Melegari (PR)
  • Circuito di Cervesina (PV) – Lombardore (TO) 

Come candidarsi

Corsedimoto.com si riconferma Media Partner della scuola FMI #23 e anche per il 2026 selezionerà un giovane lettore con il sogno di diventare pilota. Il vincitore parteciperà alla selezione finale per l'assegnazione della borsa di studio, per partecipare a tutta la stagione scolastica della #23 Riders Academy 2026 e avrà la possibilità di collaborare con la nostra piattaforma raccontando, dall'interno, la propria esperienza.
Per partecipare alla selezione occorre:
  • presentare un testo scritto di 250/300 parole, in cui raccontare un aneddoto  legato al mondo delle due ruote;
  • realizzare un video reel di massimo 60 secondi, basato sul testo, corredato da uno scritto in cui ci si presenta e si spiega la propria candidatura al progetto.
Il contenuto video andrà pubblicato sul proprio profilo Instagram (impostato come pubblico) taggando le pagine @corsedimoto e @23_riders_academy e utilizzando gli hashtag #23RidersAcademy e #Corsedimoto.
La giuria di Corsedimoto.com selezionerà i tre migliori contenuti (testo e video), che passeranno alla fase finale della selezione. Questa si svolgerà in pista: i tre ragazzi/e parteciperanno a una delle DEMO RIDE che la scuola organizzerà nel mese di febbraio, durante la quale verranno valutate le capacità di guida ed assegnata la borsa di studio. Al termine di questa fase, verrà selezionato il candidato prescelto, che parteciperà alla stagione didattica quale studente/inviato speciale di corsedimoto.com, e che pubblicherà ad ogni lezione un "diario di viaggio" sulle proprie pagine e collaborerà ad un suo reel.

Scadenze e modalità di invio

Le selezioni partono ora e chiuderanno domenica 4 febbraio. La propria candidatura va inviata all’indirizzo mail: [email protected], allegando:
  • il testo scritto in formato digitale
  • il link al reel pubblicato su Instagram

La #23 Riders Academy al Motor Bike Expo di Verona

La #23 Riders Academy sarà presente al Motor Bike Expo di Verona, dal 23 al 25 gennaio, presso lo stand Ohvale (Pad. 11 – Corner 7H) per informazioni, incontri con lo staff e iscrizioni alla stagione 2026.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading