Quanti bambini sognano di diventare i campioni di domani? La
23 Riders Academy è la scuola "tutto compreso" che rende più facile, economico e divertente mettersi alla prova su un circuito vero, con moto vere. Le iscrizioni ai corsi 2026 sono già aperte!
Partita quest'anno, la scuola moto giovani intitolata alla memoria di Luca Salvadori è riservata agli aspiranti piloti compresi nella fascia d'età da 7 a 17 anni. Per il 2026 gli organizzatori hanno confermato il percorso stagione strutturato su più livelli, tipologie di allenamento e moto a disposizione. I corsi sono tenuti da tecnici della Federazione Motociclistica Italiana, con la formula "chiavi in mano" che ha riscosso
immediato successo.
Formula All Inclusive
Il formato è pensato per semplificare la gestione logistica delle famiglie e permettere ai ragazzi di concentrarsi solo sulla propria crescita sportiva. Tutti i pacchetti includono:
• Moto Ohvale
• Abbigliamento tecnico completo (tuta intera, casco integrale, guanti, stivali, ecc.)
• Accesso pista nelle giornate previste dal programma • Istruttori federali qualificati
• Programma stagionale completo (marzo–ottobre)
• Programma strutturato in base a età e livello di esperienza
Dove si svolge?
I corsi 2026 si terranno in tre differenti aree di allenamento: selezionate per garantire la miglior copertura territoriale e layout adatti alla formazione dei giovani piloti:
• Circuito di Pomposa (FE)
• Autodromo di Varano de’ Melegari (PR)
• Autodromo di Cervesina (PV)
Autodromo di Lombardore (TO)
Ogni area propone un programma comune, con allenamenti che alterneranno l’attività in piazzale e in pista,calibrati in base al livello di esperienza dei partecipanti e alle finalità delle esercitazioni proposte.
Moto Ohvale per tutti
I giovani aspiranti piloti della
23 Riders Academy 2026 saranno suddivisi in due livelli, in base all’età e al livello di preparazione. Verranno ulizzate moto Ohvale, marchio di riferimento per la formazione sportiva:
• Ohvale GP0 110 e Ohvale GP2 160 per ragazzi dai 7 ai 12 anni • Ohvale GP7 per ragazzi dai 13 ai 17 anni
Livelli differenziati
Una delle principali caratteristiche della
23 Riders Academy è la doppia proposta formativa, studiata per accompagnare ogni ragazzo o ragazza nel percorso più adatto alle proprie esigenze. Entrambi i percorsi si sviluppano su base stagionale, da marzo a ottobre, con due allenamenti al mese.
• Corso Neofiti: pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote o ha poca esperienza.
• Corso Agonisti: rivolto a chi ha già svolto attività in pista e desidera perfezionare lo stile di guida e la gestione della velocità.
Entrambi i corsi prevedono una metodologia didattica consolidata, con esercizi in piazzale, sessioni in pista e feedback personalizzati da parte dei nostri istruttori federali.Un percorso stagionale da marzo a ottobre: ideale per crescere.
Due allenamenti al mese
A differenza delle numerose scuole moto italiane che offrono corsi singoli o giornate isolate, la
23 Riders Academy si basa su un percorso stagionale continuativo, da marzo a ottobre. Con due allenamenti al mese, i giovani piloti possono sviluppare una crescita tecnica costante e misurabile, grazie a un lavoro progressivo che unisce teoria, esercizi specifici in piazzale e sessioni in pista. Questa continuità didattica è ciò che contraddistingue l’Academy: un metodo capace di garantire miglioramenti concreti in postura, controllo del mezzo, gestione della velocità e consapevolezza in pista, impossibili da ottenere con lezioni sporadiche.
Quanto costa?
ILe iscrizioni alla
23 Riders Academy 2026 sono ufficialmente aperte con tariffe promozionali valide fino a fine gennaio: • 4.500,00 € per il livello 10/12 pollici
• 6.000,00 € per il livello 17 polliciI
posti sono limitati per ogni area, così da garantire la massima qualità del percorso formativo e un rapporto ottimale tra istruttori e allievi.
Come iscriversi?
Per completare l’iscrizione è possibile utilizzare il portale Prove Libere Moto
a questo linkPer maggiori informazioni sulla scuola
23 Riders Academy, sulle sedi e sul programma completo della stagione 2026, è possibile visitare il
sito ufficiale o contattarci ai nostri riferimenti:
[email protected] / Tel & WhatsApp 0305032626
E per finire....
Anche nel 2026 Corsedimoto selezionerà un giovanissimo lettore aspirante pilota che avrà la possibiità di partecipare ai corsi senza alcun costo. Inoltre il prescelto avrà la possibilità di raccontare la sua esperienza sulla testata e i suoi canali social. A breve annunceremo i dattagli di partecipazione. Stay on line!