Novità nella Velocità FMI: Marzio Leoncini nuovo responsabile dell'Italiano Minimoto

In Pista
mercoledì, 21 gennaio 2026 alle 20:23
002031_R01_Civ_2025-copia_result
La FMI affida a Marzio Leoncini la guida del Campionato Italiano Minimoto, tassello chiave del settore giovanile della Velocità tricolore.
Cambio al vertice per il Campionato Italiano Minimoto. A partire dalla stagione 2026, il nuovo responsabile della serie tricolore dedicata ai più piccoli sarà Marzio Leoncini, già figura di riferimento del CIV Junior nonché del progetto Talenti Azzurri FMI. Un impegno che porterà il manager torinese a coordinatore il settore giovanile della Federazione Motociclistica Italiana con l'obiettivo dichiarato di rafforzare la filiera che avvicina i giovani piloti del nostro panorama motociclistico nazionale al professionismo.

PROFILO DI ESPERIENZA PER LA VELOCITA' FMI

Formatosi nei più prestigiosi paddock delle due ruote tra Mondiale Motocross, MotoGP e Mondiale Superbike, dal 2010 a questa parte Marzio Leoncini è parte integrante della Federazione Motociclistica Italiana. Dopo i primi ruoli federali ricoperti proprio nelle Minimoto, successivamente ha lavorato nel Minicross fino ad approdare stabilmente alla Velocità FMI con il CIV Junior ed i Talenti Azzurri.

RESPONSABILE DELL'ITALIANO MINIMOTO

Diventato negli anni uno dei principali referenti del programma-giovani promosso dalla FMI, Marzio Leoncini tornerà così operativo nel Campionato Italiano Minimoto, raccogliendo di fatto l'eredità decennale di Cristian Farinelli. Sotto la sua gestione, la serie d'ingresso nel mondo della Velocità tricolore ha vissuto una crescita costante, suggellata da svariati titoli conquistati a livello continentale dai nostri piccoli portabandiera. Non ultimi quelli ottenuti nell'edizione 2025 dell'European Mini Bike Championship in Ungheria.

LE PAROLE DI MARZIO LEONCINI

Grazie a questo nuovo assetto, Marzio Leoncini avrà una visione complessiva del settore giovanile della Velocità FMI. "Sono davvero contento di intraprendere questa nuova avventura nel Campionato Italiano Minimoto, ambiente dove ho già avuto modo di lavorare e che non vedo l'ora di ritrovare", ha ammesso Marzio Leoncini. "Si affiancherà al mio abituale impegno nel CIV Junior e con i Talenti Azzurri, consentendomi di coordinare l'intero settore giovanile. Una grande responsabilità, ma anche una sfida esaltante per la quale ringrazio la fiducia della FMI e del Presidente Giovanni Copioli. Non posso poi che ringraziare il mio precedessore Cristian Farinelli, dal quale eredito un campionato con ampi margini di crescita oltre che in piena salute. A me il compito di proseguire su questa strada, provando a fare sempre meglio".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading