SBK, la Ducati fa già sorridere Lecuona: "Il miglior feeling degli ultimi 5 anni"

Superbike
mercoledì, 21 gennaio 2026 alle 21:00
Iker Lecuona pilota Aruba Ducati nel test Superbike SBK a Jerez
Superbike Test Jerez, giorno 1: il bilancio di Iker Lecuona
Pochi giri e su pista bagnata, ma Lecuona ha già avuto delle sensazioni positive con la Panigale V4 R nel test a Jerez.
I test pre-campionato sono sempre importanti, a maggior ragione quando c'è una nuova moto da sviluppare e quando nel box arriva un nuovo pilota. Questa situazione c'è nel team Aruba.it Racing Ducati, che nel 2026 schiera una nuova Panigale V4 R e che accoglie Iker Lecuona come nuovo compagno di Nicolò Bulega. Purtroppo, nel primo giorno di test a Jerez le condizioni non sono state quelle ideali: ha piovuto e con pista bagnata lo spagnolo ha completato solamente 14 giri, chiudendo quinto nella classifica generale.

Superbike Test Jerez, giorno 1: il bilancio di Lecuona

Intervistato dai canali ufficiali WorldSBK, l'ex pilota del team Honda HRC si è così espresso a proposito della prima delle due giornate di lavoro in Andalusia: "C'erano delle condizioni abbastanza complicate. Abbiamo deciso di girare su pista bagnata, dato che abbiamo una nuova moto e che per me è tutto nuovo con questo team. Il problema è che c'era vento, in alcuni momenti è stato un po' pericoloso. Ho effettuato solo 12 giri o qualcosa del genere, ma comunque mi sono sentito bene, a mio agio. Mi piace ciò che ho sentito. Vedremo come andrà domani, avremo più possibilità di provare".
Lecuona ha fatto pochi chilometri con la Ducati Panigale V4 R, già testata proprio a Jerez nel mese di ottobre, però le primissime indicazioni sono incoraggianti: "Le condizioni erano complicate, quindi è difficile dare dei giudizi. A ottobre avevo provato la moto e mi ero sentito abbastanza bene. Ho lavorato tanto durante l'inverno con la moto stock ed è andata bene. Vedremo se domani potremo guidare sull'asciutto e confermare le sensazioni positive".
Iker è reduce da quattro stagioni in Superbike con la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, moto completamente diversa e con la quale ha avuto diverse difficoltà: "Oggi ho cercato di fare dei giri, di capire come funzionavano la moto e l'elettronica sul bagnato. Lo scorso anno ho faticato tanto e nei 12 giri di oggi ho avuto il miglior feeling degli ultimi 5 anni. Sono felice di questo. Domani proverò a fare tanti giri e ad adattarmi alla moto, non ad adattare la moto a me".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading