Giovani promesse crescono: dominio azzurro all'Europeo Mini Bike 2025

In Pista
martedì, 05 agosto 2025 alle 10:53
europeo mini bike 6 campioni italiani
Giovanissimi che si fanno notare, e per ben sei volte. Tanti infatti sono i titoli europei conquistati dai nostri "azzurrini" nell’European Mini Bike Championship disputato lo scorso weekend al Black Star Speedway di Visonta in Ungheria. Vale a dire tutti quelli possibili, oltre al Trofeo delle Nazioni andato alla delegazione FMI, in trionfo per il secondo anno consecutivo. I nostri 13 portacolori hanno tirato fuori le unghie e sbaragliato nettamente la concorrenza tra Minimoto e MiniGP, chiudendo un'edizione totalmente all'insegna della bandiera italiana.

Com'è andata

Una rassegna di trionfi iniziata col bellissimo successo di Leonardo Tropiano nella categoria Minimoto Junior A, a cui segue il trionfo nella Junior B di uno scatenato Alexander Mino Prataviera, senza dimenticare anche l'ottimo terzo posto di un altro dei nostri ragazzi, Carlo Introna. Chiudiamo il capitolo Minimoto con la Open 50 vinta dall'agguerrito Riccardo Alberto Soresini, benissimo anche Alessandro Fiscon e Mattia Frau, sempre tra i protagonisti.
Avanti con le MiniGP, iniziando dalla classe Ohvale 110: ci mette la firma un super Nicola Danzi, capoclassifica nell'Italiano e capace di imporsi anche a livello europeo. Applausi per Lorenzo Poma, neo campione europeo Ohvale 160, forte della pole position e del miglior risultato nell'ultima gara nonostante l'ex aequo come punti col polacco Kozlowski. Infine, gran trionfo in Ohvale 190 del nostro Alessandro Lora, al secondo titolo europeo consecutivo dopo quello del 2024 nella classe Ohvale 160.

I campioni europei Mini Bike

Leonardo Tropiano - Campione Europeo Minimoto Junior A
Alexander Mino Prataviera - Campione Europeo Minimoto Junior B
Riccardo Alberto Soresini - Campione Europeo Minimoto Open 50
Nicola Danzi - Campione Europeo Mini Bike OHVALE 110
Lorenzo Poma - Campione Europeo Mini Bike OHVALE 160
Alessandro Lora - Campione Europeo Mini Bike OHVALE 190

Il commento del presidente FMI

“L’Italia è stata decisamente la nazione più rappresentata tra i cordoli del circuito ungherese e ciò rende onore ai giovani atleti, alle loro famiglie e agli addetti ai lavori" ha sottolineato Giovanni Copioli. "Li ringrazio per l’impegno profuso. La crescita del talento passa anche attraverso queste prime, formative esperienze internazionali. Non mi resta che augurare il meglio a tutti i nostri rappresentanti per il prosieguo di una stagione impegnativa ma che ha già regalato soddisfazioni importanti“.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading