Bulega traccia il bilancio del primo giorno di test Superbike a Jerez: ecco le sue impressioni sulla nuova Ducati.
Il campionato 2025 è appena terminato, ma è già tempo di pensare a quello 2026. Il team Aruba.it Racing Ducati e altri sono ancora in Spagna per due giornate di test. La prima è terminata con
Nicolò Bulega in testa con il miglior tempo di 1'38"027. Per il vice campione del mondo Superbike un totale di 41 giri, tutti nel pomeriggio, dato che né lui né il nuovo compagno di squadra hanno girato al mattino. A Jerez ha piovigginato, le condizioni non erano delle migliori, dunque nel box si è deciso di entrare in azione solo dopo le 14.
Superbike, Test Jerez: le impressioni di Bulega
Il pilota emiliano ha tracciato il bilancio di questo
day 1 di test SBK im Andalusia: "
È stata una buona giornata. Ci sono aree della nuova moto che mi piacciono, è stato fatto un buon lavoro. Però come con ogni moto nuova, ci sono anche delle aree peggiori. Dobbiamo lavorarci per migliorare".
Bulega ha spiegato cosa gli è piaciuto e cosa no della Ducati Panigale V4 R 2026: "Mi sono sentito bene in frenata e anche al primo tocco di acceleratore in uscita di curva. Mi manca tanto in curva, il turning, dobbiamo cercare di sistemare questa cosa. La nuova Panigale si adatta bene al mio stile in alcune aree e in altre no, anche se è presto per parlare. Oggi abbiamo girato solo per metà giornata. Sono fiducioso che con il lavoro riusciremo a migliorare le cose che non mi piacciono ".
Ducati Panigale V4 R 2026 e Lecuona
A Nicolò è stato chiesto quale sia la più grande differenza tra la moto 2025 e quella 2026. Ecco la sua risposta: "Il feeling che sento quando guido è molto diverso da prima. Posso frenare davvero forte, questa moto frena un po' meglio, ma arriva un momento in cui diventa difficile curvare. Il turning è il mio punto forte, normalmente, dobbiamo lavorare perché non voglio perderlo. Il forcellone bibraccio funziona bene, quando tocco l'acceleratore la moto è già in una buona posizione e posso accelerare abbastanza presto".
Non ci sono dubbi sull'aspetto sul quale il team Aruba.it Racing Ducati si concentrerà nel giorno 2 di test Superbike a Jerez: "Dobbiamo decidere se fare tutta la giornata o solo metà - spiega Bulega - comunque lavoreremo sul turning. Oggi non ero molto felice di questo".
Il pilota italiano ha parlato pure di Iker Lecuona, che oggi ha debuttato sulla Panigale V4 R e che lui ritiene un avversario da tenere d'occhio per il 2026: "Penso che sarà molto forte. Ha esperienza in Superbike, anche se non con Ducati, inoltre ha corso anche in MotoGP. È giovane, però ha tanta esperienza. Avrò anche qualcosa da imparare con lui".