Archiviata la prima delle due giornate di test Superbike in Spagna: Bulega è davanti con la Panigale V4 R 2026.
Nicolo Bulega davanti a tutti nel day 1 del test a Jerez de la Frontera. Il due vice campione del mondo SBK ha girato solo nel pomeriggio, dato che le condizioni al mattino non erano delle migliori. Con la nuova Ducati Panigale V4 R ha ottenuto il miglior tempo di 1'38"027.
Superbike Test Jerez: le prime volte di Vierge, Manzi, Lecuona e Rato
Alle spalle di
Bulega c'è
Xavi Vierge, alla prima uscita con la R1 del team Pata Maxus Yamaha. Il gap rispetto al leader di giornata è di 1"110, ma per il pilota catalano è il debutto con la moto di Iwata e oggi era importante macinare chilometri e prendere confidenza con tutto, anche con la nuova squadra.
Dietro Vierge ci sono altre tre Yamaha: sono quelle del rookie Stefano Manzi, di Bahattin Sofuoglu e di Andrea Locatelli. Manzi, fresco campione del mondo Supersport, ha preso possesso della R1 del team GYTR GRT che era di Dominique Aegerter. Ha effettuato oltre 90 giri, segnale della volontà di imparare il più possibile e di prepararsi al meglio per la sua prima stagione nel Mondiale Superbike.
L'unica BMW M 1000 RR presente, quella di Michael van der Mark, ha concluso con il sesto tempo della classifica. Il pilota olandese precede Iker Lecuona, che ha fatto il proprio debutto sulla Ducati Panigale V4 R del team Aruba Ducati. Come Bulega, ha girato solo nel pomeriggio di questo primo giorno di test SBK a Jerez. Ha incassato quasi 1"5 di ritardo dal pilota italiano.
Mattia Rato, esordiente sulla R1 del team Yamaha Motoxracing, ha ottenuto il quattordicesimo tempo: ha percorso 67 giri cercando di apprendere il più possibile. Il gap da Bulega supera i 3 secondi, però non è il momento di allarmarsi.
Superbike Test Jerez: tempi e classifica Giorno 1
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su
Amazon Libri