I risultati di metà giornata del primo giorno di test Superbike a Jerez: van der Mark in vetta, Ducati ai box.
Concluso il Mondiale Superbike 2025 nello scorso weekend, diverse squadre sono rimaste a Jerez per i due giorni di test in programma oggi e domani. Tanta curiosità di vedere sia la nuova Ducati Panigale V4 R che i piloti che nel 2026 gareggeranno con colori diversi.
Mondiale Superbike, test Jerez: come sta andando
L'azione in pista cominciava ufficialmente alle ore 10, ma qualcuno ha atteso prima di girare. A Jerez c'è stata anche della pioggia che ha condizionato il lavoro dei team presenti.
Il miglior tempo a metà giornata è stato realizzato da Michael van der Mark (1:39.536), che non è stato confermato da BMW per quanto riguarda il team Superbike, ma che nel 2026 sarà comunque tester e membro del team del Mondiale Endurance. C'è lui sulla M 1000 RR, dato che Danilo Petrucci e Miguel Oliveira non possono girare per motivi diversi: l'italiano è infortunato e il portoghese è ancora impegnato in MotoGP.
SBK: novità Manzi, Vierge, Rato e Lecuona
Alle spalle di van der Mark c'è la Yamaha di Andrea Locatelli a 65 millesimi, a seguire la Kawasaki di Garrett Gerloff e la R1 di Remy Gardner. Stefano Manzi, campione del mondo Supersport 2026, è sesto con la Yamaha del team GYTR GRT: 30 giri totali al mattino, distacco di 991 millesimi dal leader. Ha debuttato anche Xavi Vierge sulla R1 del team ufficiale Pata Maxus, mentre Mattia Rato su quella del team Motoxracing.
Ducati ai box nelle prime ore di test,
Nicolò Bulega e
Iker Lecuona girano nel pomeriggio. Lo spagnolo è uscito in pista appena dopo le 14 per il primo shakedown con la Panigale V4 R. Successivamente anche Bulegas è salito in moto. Bimota ha mandato in pista solamente il tester Xavi Fores. La giornata di lavoro terminerà alle ore 18:00.
Superbike Test Jerez, giorno 1: tempi e classifica alle ore 14
"In testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea