Superbike: Bautista e la petizione anti-zavorra, Lecuona pronto a sostituirlo

Superbike
lunedì, 20 ottobre 2025 alle 19:30
Alvaro Bautista Iker Lecuona Superbike SBK Ducati Aruba
Superbike: la petizione anti-zavorra di Bautista e l'insediamento in Ducati di Lecuona
Bautista ha raggiunto il suo obiettivo nel finale di stagione SBK e ora pensa al futuro. Lecuona è pronto a prendere il suo posto in Ducati.
Nello scorso weekend si è disputato l'ultimo round del Mondiale Superbike 2025 ed è stato qualcosa di speciale per Alvaro Bautista, per più motivi. Si correva in Spagna, c'erano la sua famiglia e tanti suoi tifosi, poi era il suo ultimo round da pilota del team Aruba Ducati prima del trasferimento nel box Barni Spark. Voleva chiudere in bellezza e ci è riuscito: tre podi e terzo posto nella classifica generale.

Superbike Jerez, Bautista contento dopo Gara 2

Il due volte campione del mondo SBK è soddisfatto della sua prestazione nell'ultima manche del 2025: "Dopo metà gara ero il più veloce in pista - riporta Motosan - mentre nei primi giri sono un semplice spettatore e cerco di non perdere troppo terreno. Sono sempre critici, comincio a sentirmi bene dopo 8-9 giri, a seconda della pista. Penso di aver fatto un'ottima gara. Nicolò mi precedeva di circa 5 secondi e sono riuscito a ridurre notevolmente il distacco. Ho tenuto il suo ritmo e poi sono stato un po' più veloce di lui".
Bautista ha dato una buona dimostrazione della sua competitività, però è qualcosa che ha fatto unicamente per sé stesso: "Non l'ho fatto per impressionare qualcuno, è solo per me. Devo dimostrare a me stesso di essere competitivo, non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno. Perché anche la Ducati conosce la situazione reale. Vedono tutti i dati, vedono cosa è successo, vedono e conoscono il mio potenziale, le mie prestazioni, conoscono il mio lavoro".

SBK, Alvaro e la regola sul peso minimo

Quando lo spagnolo parla delle difficoltà dei primi giri, fa riferimento alla zavorra che è costretto ad avere sulla sua moto a causa della regola sul peso minimo. Anche nel weekend Superbike a Jerez ha colto l'occasione per dire che il regolamento andrebbe cambiato: "Non sono d'accordo con l'essere penalizzati per la propria condizione fisica. La regola sul peso minimo non è il modo migliore per bilanciare il campionato. Credo che ora sia una buona opportunità per rivedere regole come questa e magari trovare un altro tipo di soluzione. Tutti devono partire alla pari in griglia. E poi, se qualcuno è più forte o meno, allora si inizia a bilanciare il campionato".
Bautista ha ammesso di aver fatto una raccolta firme per una petizione che chiede l'abolizione della norma sul peso minimo: "Hanno firmato tutti i piloti, tranne Jonathan, con cui ho parlato prima della sua conferenza stampa. Mi ha detto che non era il momento". Sulla griglia SBK sono sostanzialmente d'accordo con Alvaro. Vedremo se ci sarà un cambiamento del regolamento, sarebbe interessante rivedere lo spagnolo senza zavorra.

Superbike, Iker Lecuona nel box Aruba Ducati

Nel 2026 sarà Iker Lecuona a prendere il suo posto nel team Aruba.it Racing Ducati. Nella giornata di oggi l'ormai ex pilota Honda ha preso possesso del box ed è salito sula Panigale V4 R in attesa del test Superbike in programma a Jerez nelle giornate 21 e 22 ottobre.
Lecuona viene da quattro anni non facili con il team HRC e ha una grandissima occasione per far svoltare la sua carriera nel WorldSBK. Sarà sicuramente interessante vedere come se la caverà nel 2026, intanto deve fare del proprio meglio per adattarsi alla Panigale nel primo test.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading