Superbike, la frustrazione di Alvaro Bautista: e se gli togliessero la zavorra?

Superbike
lunedì, 29 settembre 2025 alle 18:15
alvaro bautista ducai superbike
Per Alvaro Bautista il round ad Aragon era molto importante, voleva riscattarsi dopo quanto successo a Magny-Cours e tornare sul podio. Trattandosi di una pista sulla quale è andato sempre forte e sulla quale ha vinto le sue ultime due gare in Superbike nel 2024, sperava di poter essere protagonista. In Gara 1 è caduto a 6 giri dalla fine mentre occupava la quinta posizione, mentre in Superpole Race e in Gara 2 si è classificato terzo. Due podi non sono risultati da buttare, il rammarico maggiore è legato al ritiro di sabato che gli ha fatto perdere punti preziosi nella lotta al terzo posto nel Mondiale SBK 2025, distante 31 punti e occupato ancora da Danilo Petrucci.

Superbike, round Aragon 2025: il bilancio di Bautista

Il pilota del team Aruba.it Racing Ducati si è riscattato per la scivolata di Gara 1, però quell'errore gli ha lasciato tanto amaro in bocca: "Sono soddisfatto di com'è andata domenica, ma mi ha fatto male l'errore di sabato. Ho perso la possibilità di lottare di nuovo per il podio. Purtroppo, a inizio gara fatico tanto, perché ho tanta inerzia sulla moto e non posso muoverla come voglio. Sabato ho cercato di non perdere tanto inizialmente e ho forzato molto sulle gomme, ma anche spingendo al 100% perdevo. La situazione è difficile. Quando ho iniziato a sentirmi meglio, ho recuperato sul gruppo davanti e, mentre mi stavo preparando per provare il sorpasso su Danilo, ho perso l'anteriore. È stata una delle peggiori sensazioni dopo una caduta che io abbia provato di recente. È stato doloroso".
Bautista ha sottolineato nuovamente il problema del peso aggiuntivo che deve portare sulla sua Panigale V4 R a causa del regolamento, qualcosa che lo sta condizionando dal 2024: "Domenica il feeling era migliore - aggiunge - ma sapevo che il massimo a cui potevamo aspirare in questa situazione era lottare per il podio. Nei primi giri perdo tanto, posso provare a forzare, ma l'inerzia della moto è sempre difficile. In Gara 2, in particolare, alcuni piloti mi hanno superato e mi è servito tempo per recuperare. Quando sono arrivato terzo, il distacco dai primi era troppo grande. Ho provato a ridurlo, ma avevo il loro stesso ritmo, non uno migliore. Questo era il massimo che potevamo ottenere. Mi piacerebbe lottare con loro, ma adesso è impossibile".

SBK, peso minimo da eliminare?

Alvaro si sente un leone in gabbia a causa della regola sul peso minimo introdotta a partire dal campionato mondiale Superbike 2024. Com'è noto, il limite è stato impostato a 80 kg e per ogni kg mancante bisogna aggiungerne 0,5 di zavorra sulla moto. Questo significa che lo spagnolo si ritrova con un extra peso di circa 6 kg sulla sua Panigale V4 R, con annesse problematiche legate all'inerzia e anche alla sicurezza. Le sue performance sono limitate da un regolamento che sostanzialmente punisce solo lui.
Sarebbe interessante rivedere un Bautista senza zavorra, libero di guidare come ha fatto fino al 2023. Probabilmente ne guadagnerebbe anche lo spettacolo di una Superbike che l'anno prossimo non avrà più un pilota fenomenale e uno showman come Toprak Razgatlioglu, oltre a una leggenda come Jonathan Rea. Finora non è trapelata l'intenzione di fare un passo indietro e probabilmente non cambierà niente, però è un peccato vedere un pilota ingabbiato da una regola ad personam.
Foto: Aruba.it Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading