Innovation Racing Team, è già un gran debutto nel Trofeo Aprilia

In Pista
lunedì, 29 settembre 2025 alle 17:31
innovation racing team 2025 1
"I risultati arrivano grazie all'impegno di ogni persona che fa parte della squadra". Dario Rotelli, uno dei due fondatori di Innovation Racing Team, racchiude in queste parole l'importanza anche del "dietro le quinte" del pilota che poi fa i piazzamenti in pista. Nel microcosmo di strutture presenti sul territorio italiano, citiamo il team senese in azione nel Trofeo Aprilia (più avanti vi racconteremo tutta la storia). I fondatori e team manager, l'ex pilota di cross Rotelli e l'esperto meccanico Giovanni Paoletti, si conoscono da sempre, anche se nella vita hanno seguito due strade diverse nelle moto.
Differenti, ma mai separate, e circa 8 anni fa inizia la collaborazione che porta alla nascita dell'officina e del reparto corse, con sede a San Gimignano (Siena). Le prime gare sono nel fuoristrada, in particolare nel motocross, per poi mettersi in gioco anche nell'enduro, nel motorally e dal 2020 passare anche alla velocità. L'inizio è stato in Coppa Italia, mentre dall'anno scorso, dopo una prima fase di studio, Innovation Racing Team è nel Trofeo Aprilia RS660. Dario Rotelli ha fatto il punto sull'attualità poco prima dell'ultimo round della stagione, con uno sguardo anche al futuro.

Dario Rotelli, una curiosità: Innovation Racing Team, da dove nasce il nome?

Diciamo che il nome Innovation Racing Team è venuto fuori perché a noi piace sempre l'innovazione, la tecnologia di questo sport, e ci investiamo sempre molto. Ci siamo detti che se volevamo avere un piccolo team doveva essere sempre all'avanguardia. Abbiamo creato quindi la squadra corse con un nome che rispecchi la nostra filosofia e i nostri obiettivi. Investiamo sui talenti, sui giovani, per giocarsi i podi in campionato, non per partecipare e basta. Da quando siamo partiti ad oggi siamo molto soddisfatti, abbiamo fatto molti sacrifici, ma qualcosa a casa l'abbiamo sempre portato e vogliamo continuare a farlo.

Come sta andando questa stagione 2025?

Non siamo partiti benissimo, però nel corso dell'anno ci siamo rimessi in gioco. Siamo riusciti a fare dei podi, quindi abbiamo portato anche dei bei risultati a casa. Lungo il percorso si è unito al team Guido Fina, che ha disputato alcune gare con noi, ci siamo trovati molto bene. Con lui e Andrea Ferrazza abbiamo fatto un doppio podio al Mugello, primo e secondo, mentre a Misano ha fatto 3°. Nel caso di Andrea, stiamo facendo un percorso di crescita insieme e ci stiamo impegnando per cucirgli la moto addosso il più possibile. È contento e si sta togliendo delle soddisfazioni, c'è un grande lavoro di tutti. Al Mugello tutt'e due hanno fatto tempi mai visti nei test. S'è creato anche un bel clima in squadra, siamo molto contenti.

Per Innovation Racing Team un "secondo debutto" nel Trofeo Aprilia, giusto?

Abbiamo esordito l'anno scorso, ma non è stato un campionato vero e proprio, piuttosto un inizio: ci siamo affacciati per capire come funzionava. Abbiamo acquistato una prima moto e l'abbiamo sviluppata assieme ad Alessandro Torcolacci e ad alcune case di componentistica, con uno studio ben preciso dietro su pedane, software, sospensioni... Perfezionando tutto l'insieme. Quest'anno invece possiamo dire che è il vero debutto, e non sta andando male, siamo contenti! Con l'impegno e qualche sacrificio si vedono anche bei risultati.

Il podio Challenge è alla portata con Ferrazza.

Con Andrea siamo terzi in campionato, un peccato che a Imola abbia avuto di nuovo problemi col braccio già dal giovedì... Ma siamo stati comunque contenti perché il passo gara era ottimo. Potevamo fare ancora meglio e lo sappiamo, ma è tutta esperienza, parte di un percorso di crescita. Nonostante tutto devo dire che Andrea s'è dato comunque da fare, è stato veramente in gamba. Vedremo di fare un bel lavoro nell'ultimo round al Mugello, se va a podio possiamo puntare anche al vice-campionato.

Ci spieghi invece le gare con Guido Fina?

Ci siamo conosciuti a campionato iniziato. Siamo partiti con dei test, visto che veniva dalla 300 e quindi saliva per la prima volta su una moto nuova e più potente. Abbiamo poi deciso di correre nel Trofeo Aprilia. Subito alla prima gara abbiamo fatto podio vincendo la categoria al Mugello e a seguire abbiamo fatto podio anche a Misano. Con Guido ci siamo trovati subito molto bene come pilota, famiglia e persone: si impegna tanto, dà tutto se stesso per fare risultati, ha il nostro stesso obiettivo. Purtroppo alcuni fattori esterni hanno cambiato le carte in tavola, compromettendo la possibilità di competere e puntare a vincere il campionato.

Il 2025 è quasi finito, state guardando anche al 2026?

Ci stiamo lavorando, il prossimo anno va improntato diversamente e vorremmo schierare tre piloti. Stiamo parlando con alcuni ragazzi, siamo in fase di elaborazione per fare il Trofeo Aprilia e la Sportbike nel CIV. Stiamo già preparando la moto nuova in versione Sportbike per essere da subito competitivi, permettendoci di puntare al campionato.

Innovation Racing Team però non è solo nella velocità.

No, quest'anno siamo impegnati anche nel Campionato Toscano Mini Enduro e Motocross, e nell'Italiano Motorally. Sono tutte sfide e occasioni per continuare a crescere, dimostrando il nostro impegno in queste realtà. Per tutte le discipline, il nostro punto di forza è anche il gruppo che s'è creato: piloti, meccanici, tecnici... Lavorano tutti per passione, guardando nella stessa direzione, con forza di affrontare i sacrifici e grande spirito di squadra: fa il 70% del lavoro.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading