Giusto all'ultimo round del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige svoltosi al Crossodromo Ciclamino di Pietramurata in Arco di Trento è arrivato il primo hurrà della "
piccola" Ducati Desmo250 MX. Con
Alessandro Lupino alla guida e schierata sotto le insegne del Beddini Racing Ducati Factory MX2 Team, la "
Ducatina" ha centrato la vittoria del conclusivo appuntamento stagionale, assicurandosi la seconda posizione finale in campionato.
PRIMA VITTORIA DELLA DUCATI DESMO250 MX
Giusto
a 7 mesi dal suo debutto, la due-e-mezzo di Borgo Panigale è salita per la prima volta sul gradino più alto del podio.
Alessandro Lupino, già artefice lo scorso anno dei primi successi della Desmo450 MX, è stato autore di questa prima, storica affermazione. Autore sabato della pole position, dopo il secondo posto di Gara 1 preceduto dal sammarinese Andrea Zanotti (MCR Racing Team Husqvarna) ha primeggiato in Gara 2. Con un secondo ed un primo si è pertanto garantito il successo di giornata e, contestualmente, il secondo posto in campionato.
SECONDO POSTO IN CAMPIONATO
Vero: si potrebbe dire che la prima vittoria è arrivata proprio quando il Campione 2025 Valerio Lata (Honda HRC) non era presente, debuttando (a sua volta da vincitore) nella top class MX1 nel medesimo fine settimana. Tuttavia il 'Lupo', a Pietramurata in gara con un casco-omaggio alle Frecce Tricolori, per tutto l'arco della stagione è stato presenza fissa del podio. Sviluppando una moto che, l'anno venturo, correrà nel Mondiale MX2.
I PROGRAMMI DUCATI MX2 2026
Nei piani il team Beddini Racing sarà presente nel Mondiale Motocross MX2 2026 con una Desmo250 MX, con un altro esemplare schierato nell'Europeo EMX250. Con ogni probabilità, in entrambi i casi con giovani crossisti italiani scelti per questo ambizioso progetto nella serie iridata.