Martina Guarino vince il CIV Femminile. Barale domina a Varano

In Pista
lunedì, 29 settembre 2025 alle 14:00
civ femminile
Martina Guarino si è laureata Campionessa Italiana 2025. L'ultimo round del Campionato Italiano Velocità Femminile, intitolato MotoXracing, è svolto a Varano. Martina Guarino, portacolori del Team GP3, arrivava con un notevole vantaggio si tutte le rivali, accumulato grazie ai successi conquistati durante l'anno a Modena e Misano.
A Varano è salita alla ribalta Arianna Barale (Team Motormi), che, scattata dalla pole position, è stata autrice di una splendida doppietta. In gara-1 hanno completato il podio Ginevra Minelli e Sara Guerreri. In Gara 2 seconda la neo-campionessa Martina Guarino, mentre Matilde Contri ha chiuso terza.

Chi è Martina Guarino

Martina Guarino è nata a Mugnano di Napoli nel 2002. Ha iniziato la sua carriera motociclistica a tredici anni, nel 2015, con un'Ohvale 160. Subito selezionata per l'Allianz Junior Motor Camp di Marc Márquez, ha dimostrato un talento precoce. Nel 2016 ha conquistato il suo primo campionato regionale MVR, superando un grave infortunio alla clavicola. La sua ambizione l'ha portata, tra il 2017 e il 2018, a gareggiare con successo al Nord Italia nel CNV, dove ha ottenuto un secondo posto. Passata alle "ruote alte" nella R3 Cup (2019), ha subito conquistato il secondo posto femminile. Il 2020 l'ha vista salire sul podio europeo con un terzo posto nella Coppa Europea Femminile.
Dal 2021 al 2024 ha gareggiato nel CIV Femminile e nel campionato europeo. In questi anni è stata frenata da infortuni e non è riuscita a conquistare i risultati sperati. Ora finalmente il titolo italiano inseguito da tanto tempo.

Rosa Jimenez Vargas trionfa nel Women’s European Championship 

Precedentemente all’Automotodrom Grobnik, la spagnola Rosa Jimenez Vargas aveva vinto il Women’s European Championship al suo primo anno da rookie. Alle sue spalle Patrycja Sowa e terza Arianna Barale, autrice di una stagione in crescita e sempre tra le più competitive in pista.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading