Valentino Rossi è un'icona nel mondo dell'automobilismo dopo la MotoGP?

Storie di Moto
lunedì, 20 ottobre 2025 alle 20:15
Valentino Rossi
Valentino Rossi
C'è chi gioca e chi fa sul serio. Lasciata la MotoGP, diversi piloti si sono dati all'automobilismo. Come ricorderete Jorge Lorenzo ha partecipato alla Porsche Carrera Cup Italia e ad altre competizioni GT. Daniel Pedrosa ha corso invece nel campionato Lamborghini Supertrofeo. Valentino Rossi però è stato l'unico ad aver intrapreso una nuova importante carriera su quattro ruote.
Le GT riscuotono sempre più interesse a livello mondiale e Valentino ha cavalcato l'onda perfetta. Si è impegnato con tutto se stesso: si è allenato, ha studiato l'ambiente, le gare ed ha svolto tutti i test necessari. Non ha ha affrontato questa sua nuova attività come un hobby, assolutamente. Ha dimostrato passione ed umiltà mettendo a tacere anche i più scettici. I primi tempi qualche pilota di auto probabilmente non lo amava, ora invece è rispettato da tutti.
Nel 2022 ha debuttato nel GT World Challenge Europe con un'Audi R8 GT3 del Team WRT, passando poi alla BMW M4 GT3 con lo stesso team. Gara dopo gara, anno dopo anni è cresciuto tantissimo fino ad arrivare al Campionato del Mondo Endurance classe LMGT3. Corre sempre con la BMW e il suo iconico numero 46. Il pubblico impazzisce per lui.
Dopo diverse vittorie nel GT World Challenge Europe, nel 2025 ha ottenuto due podi di classe LMGT3 nel WEC: un secondo posto alla 6 Ore di Imola e un altro secondo posto alla Lone Star Le Mans.
Ha poi illuminato una tempestosa notte americana. Al volante della BMW M4 GT3 EVO del team Team WRT, condivisa con Kelvin van der Linde e Charles Weerts, ha vinto la 8 Ore d'Indianapolis in condizioni meteorologiche proibitive. Grazie a questo successo, BMW ha vinto il campionato costruttori dell'Intercontinental GT Challenge e Kelvin van der Linde si è laureato campione piloti.
Ad Indianapolis Valentino Rossi ha vissuto momenti di pura emozione: è tornato a festeggiare proprio dove nel 2008 aveva trionfato in MotoGP, superando il primato di Giacomo Agostini.
Oggi è molto stimato nel mondo delle quattro ruote. Viene considerato un ottimo pilota professionista: è riuscito a bruciare le tappe e in appena quattro anni è riuscito ad entrare nel gotha delle gare GT.
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading