Valentino Rossi, prima volta con un'hypercar: "Ero molto preoccupato"

MotoGP
martedì, 05 novembre 2024 alle 9:21
vale rossi
Sul circuito del Bahrain Valentino Rossi ha partecipato al rookie test del World Sports Car Championship (FIA WEC). L'ex pilota MotoGP ha guidato la BMW M Hybrid V8, una belva da oltre 700 CV, in occasione del weekend conclusivo della stagione 2024 del FIA WEC. La Casa tedesca ha approfittato dell'evento per mettere il prototipo nelle mani del Dottore e sondare così un probabile futuro insieme.

Valentino Rossi, la prima volta

Il nove volte campione del mondo di motociclismo dal 2023 guida una BMW M4 nella piccola classe LMGT3. In precedenza Valentino Rossi aveva già conosciuto l'hypercar M Hybrid V8 dal simulatore, ora finalmente è atterrato in pista con questa quattro ruote. "È stata una giornata fantastica. Ho potuto guidare la BMW M Hybrid V8 tutto il giorno, insieme a tutto l'equipaggio e a René Rast, che mi ha dato molti consigli. Mi sono divertito molto - ha commentato il pilota di Tavullia -. L'auto è fantastica, molto veloce e molto forte. Ha molta potenza, i tempi sul giro sono stati di 15 secondi più veloci rispetto alla GT3 e le gomme offrono un'ottima aderenza. È una vera macchina da corsa".
Valentino Rossi ha completato 69 giri in totale a bordo dell'hypercar BMW. Il suo miglior tempo è stato di 1'50''577 che gli è valso il settimo posto nella classifica di giornata, con un distacco di 1,011 secondi dal bast lap. "Ero molto preoccupato perché non avevo mai guidato una hypercar prima, ma mi sono sentito bene fin dal primo giro. L'auto è stabile e ha dato un buon feedback. Guidare veloce è molto difficile, ma è molto divertente. Devo ringraziare per questa grande esperienza e spero di avere la possibilità di guidare di nuovo questa macchina".
Al momento non è ancora chiaro in quale serie correrà Valentino Rossi nella stagione 2025. Oltre al FIA WEC, nel 2024 ha gareggiato anche in vari campionati SRO con la vettura GT3, ma più volte ha affermato di voler ridurre il suo programma professionale, quindi di non volere competere in diverse serie contemporaneamente. Entro la fine dell'anno dovrà prendere una decisione ufficiale per la stagione prossima.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading