In casa Honda ci sono grandi aspettative sul lavoro che Rea sarà chiamato a fare in qualità di collaudatore.
Non sarà più un pilota a tempo pieno, però Jonathan Rea ha ancora tanta voglia di correre in moto e nel 2026 avrà comunque un ruolo nell'ambito del Mondiale Superbike. Com'è noto, sarà
tester Honda e contribuirà allo sviluppo di una CBR1000RR-R Fireblade SP che forse ha del potenziale ancora inespresso. La sua esperienza potrebbe essere di grande aiuto, anche se considerando che nel box del team HRC arriveranno due rookie come Somkiat Chantra e Jake Dixon, entrambi provenienti dal Motomondiale e ai quali farà comodo confrontarsi con un sei volte campione del mondo.
Superbike 2026, Jonathan Rea tester Honda: le aspettative
Chris Pike, project manager del team di test e sviluppo HRC, ha espresso fiducia nella capacità di Rea di essere un buon collaudatore: "Penso di sì, altrimenti non lo avremmo ingaggiato. Ho detto a Jonathan fin dall'inizio che non avrebbe sempre testato le cose che gli piacciono. Quando corre, possiamo dargli una moto veloce; ma quando è lui a testare, potremmo arrivare a soluzioni che non necessariamente piacciono a lui, però potrebbero piacere a un altro pilota. Mi ha detto che sta gestendo bene il suo nuovo ruolo".
Pike ha già lavorato con il pilota nord-irlandese quando quest'ultimo era pilota Honda Superbike, ed è convinto che saprà dare un grande apporto al progetto tecnico. Vedremo se sarà così.
Pere Riba, capotecnico di Rea in Kawasaki, aveva messo in dubbio la capacità di JR65 di guidare lo sviluppo: "
Le abilità di Jonathan sulla moto sono molto buone, i risultati lo dimostrano. Ma non è il pilota migliore per sviluppare una moto, non è il miglior collaudatore. Ma lui stesso lo sa". Questa nuova esperienza con HRC consentirà di capire meglio le abilità del sei volte iridato SBK come collaudatore.
Oltre a svolgere dei test, dovrebbe anche gareggiare da wild card in almeno un paio di round del calendario 2025. Portimao e Donington Park dovrebbero essere i luoghi nei quali lo rivedremo sulla griglia. Senza dimenticare che nel 2026 sarà impegnato pure alla 8 Ore di Suzuka, tappa prestigiosa del Mondiale Endurance che lo ha già visto vincente sia con Honda sia con Kawasaki.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike