Prodina Junior Team: il progetto Kawasaki per i giovani talenti nel CIV

In Pista
lunedì, 05 gennaio 2026 alle 18:07
Unknown_result
Il Team Prodina ritorna nel CIV con un progetto rivolto ai giovani: ingaggiato Giacomo Zannoni per correre nella Sportbike con una Kawasaki 636. 
Trascorso un biennio dalla sua ultima (trionfale) apparizione, il Prodina Racing Team torna ufficialmente impegnato nel Campionato Italiano Velocità. Lo farà a partire dalla stagione 2026, schierandosi al via del CIV Sportbike con una Kawasaki 636 iscritta sotto le insegne Prodina XCI Junior Team. Parallelamente al programma nel neonato Mondiale Sportbike con i riconfermati David Salvador e Antonio Torres, la compagine diretta da Riccardo Drisaldi rilancerà la sfida a livello nazionale, puntando su una giovane promessa del motociclismo tricolore.

IL RITORNO NEL CIV DI PRODINA

Uscito di scena a fine 2023 dopo la conquista dell’ennesimo titolo italiano nell’ormai defunta Supersport 300 per concentrarsi sulla serie iridata, il Prodina Racing Team ha deciso di tornare ad impegnarsi nel CIV. Perché no, cercando di arricchire un palmares già comprensivo di tre titoli nazionali tutti conseguiti tra le 300cc (2018 con Manuel Bastianelli, 2019 con Thomas Brianti e 2023 con Bruno Ieraci) oltre ad annoverare svariate vittorie nel circus del WorldSBK.

PROGETTO GIOVANI

Il Team Manager Riccardo Drisaldi, insieme a Salvatore Giorlandino fondatore di Prodina nonché parte integrante del glorioso Team PSG-1 nel Mondiale Superbike, ha illustrato nel dettaglio in cosa consisterà questo ritorno. La squadra capitolina sarà presente con una struttura volta a promuovere piloti di sicuro avvenire, portando avanti contestualmente lo sviluppo della Kawasaki 636 in configurazione Sportbike. “Rappresenta un passaggio importante all’interno del nostro progetto dedicato alla crescita dei giovani piloti", ha spiegato Riccardo Drisaldi. “Si prospetta una stagione impegnativa considerando il debutto della Kawasaki ZX-6R 636 nella categoria, ma l’obiettivo è lavorare con continuità e attenzione ai dettagli, crescendo step by step”

ZANNONI PRONTO A STUPIRE

Il prescelto per questo progetto risponde al nome di Giacomo Zannoni, portacolori nell’ultimo biennio di E&E Squadra Corse. Classe 2008, dai trascorsi di rilievo nel MotoEstate e terzo classificato nel CIV Supersport 300 nel 2024, il nativo di Modena ha esordito nella scorsa stagione nel CIV Sportbike, affermandosi a più riprese come il miglior pilota Suzuki dello schieramento con qualche piazzamento in top-5 all’attivo. Con Prodina e Kawasaki avrà il pacchetto giusto per emergere, presentandosi tra i talenti da seguire.

LE PAROLE DI ZANNONI

“Sono molto felice di poter correre con Prodina, realtà dal livello tecnico molto elevato”, ha ammesso Giacomo Zannoni. “Il team si aspetterà tanto da me e sono consapevole che, impegnandomi al massimo e lavorando nel modo corretto, sarà possibile ottenere risultati importanti. Questa opportunità rappresenta un trampolino di lancio significativo per il mio futuro. L’attenzione ora dovrà essere rivolta all’allenamento e alla preparazione fisica. Sono molto contento di iniziare questa nuova avventura in un ambiente stimolante. Darò tutto me stesso per dimostrare chi sono, senza dimenticare un aspetto fondamentale: il motociclismo è anche divertimento, perché correre in moto deve rimanere prima di tutto una passione”.
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading