CFMOTO, dal tentativo su KTM al sogno MotoGP: Aspar Martinez conferma i piani

MotoGP
lunedì, 05 gennaio 2026 alle 19:30
CFMOTO Moto2 Aspar Team
CFMOTO vuole portare la Cina in MotoGP: Aspar Martinez conferma l'obiettivo
Il marchio cinese CFMOTO ambisce a sbarcare in MotoGP in futuro: Aspar Martinez conferma e commenta le indiscrezioni trapelate.
Nel 2027 entrerà in vigore in nuovo regolamento tecnico in MotoGP e ci si aspettava che esso avrebbe favorito l'ingresso di almeno un nuovo costruttore in griglia. Ma finora nessuno ha annunciato l'intenzione di partecipare al campionato dal prossimo anno. Tanti rumors hanno riguardato BMW, che però ha smentito, pur non escludendo di poter entrare in un momento successivo. Si è parlato anche di CFMOTO, marchio cinese già presente nelle categorie Moto3 e Moto2 del Motomondiale.

CFMOTO in MotoGP? Voleva comprare KTM. Parla 'Aspar' Martinez

CFMOTO aveva fatto il proprio debutto in Moto3 nel 2022 grazie a una partnership con il team PrüstelGP, ma dopo un biennio di risultati non all'altezza delle aspettative si è legata all'Aspar Team dell'ex pilota Jorge Martinez ed è presente sia in Moto3 sia in Moto2. Nel 2024 nella classe inferiore è arrivata la conquista del titolo costruttori e anche quella del titolo piloti (campione David Alonso).
Nei mesi scorsi si è parlato di una visita di una delegazione di CFMOTO in Austria per parlare con KTM del progetto MotoGP. Martinez, intervistato da Motosan.es, si è così espresso sull'argomento: "Ho capito che hanno valutato diverse opzioni. Una di queste era inizialmente quella di acquistare KTM, anche prima di Bajaj, ma alla fine è stato Bajaj a investire. In ogni caso, il rapporto tra CFMOTO e KTM è eccellente dal punto di vista commerciale, per tutto ciò che hanno fatto insieme. Per quanto riguarda il lato sportivo, dovremo vedere quale sarà la decisione di Bajaj. Non posso dire molto".

Sbarco in top class solo dopo il 2027

Non è un segreto che CFMOTO abbia provato a comprare KTM prima che fosse Bajaj a diventare azionista di maggioranza e nuova proprietaria dell'azienda. In ogni caso, la volontà della casa cinese è quella di fare il grande salto tra qualche anno: "Ovviamente - risponde Martinez - la loro idea per il futuro sarebbe quella di raggiungere la MotoGP, ma penso che ci sia ancora tempo per tutto questo, a meno che non raggiungano un accordo con un grande costruttore della MotoGP. A quel punto, tutto sarebbe più veloce e più facile. Penso che dobbiamo continuare sulla strada che stiamo seguendo ora".
'Aspar' esclude che CFMOTO possa entrare in MotoGP già nel 2027, a meno che non stringa un accordo con un costruttore già presente sulla griglia: "No, è troppo presto. L'unico modo per arrivare al 2027 sarebbe far parte di un produttore esistente". Più volte è trapelata l'intenzione di rilevare il team KTM, però ad oggi non ci sono novità.

Aspar di nuovo in MotoGP?

Interpellato sull'eventualità di essere coinvolto nel progetto MotoGP con il suo team, Martinez ha replicato così: "Predisporre l'infrastruttura per il 2027 sarebbe una follia. Speriamo che possa accadere in futuro, ma penso che dobbiamo procedere un passo alla volta ed essere pazienti".
La squadra dell'ex pilota ha già preso parte alla classe regina del Motomondiale tra il 2010 e il 2018. Per il futuro non è escluso un ritorno, però in questo momento Aspar è concentrato sugli impegni in Moto3 (piloti Maximo Quiles e Marco Morelli) e Moto2 (David Alonso e Dani Holgado).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading