Marc Marquez: nel mirino un record di Valentino Rossi

MotoGP
martedì, 06 gennaio 2026 alle 9:15
Marc Marquez
Marc Marquez
Giorni di relax per Marc Marquez, ritornato nella sua Cervera imbiancata di neve, in compagnia della fidanzata Gemma Pinto e dell'inseparabile fratello Alex. Il conto alla rovescia verso i test MotoGP a Sepang è già cominciato e il campione della Ducati sembra abbia smaltito l'infortunio. Nel frattempo ne approfitta anche per parlare con i media...

Marquez tra Catalogna e Spagna

La stagione MotoGP 2025 ha visto Marc Marquez dominare il campionato, conquistando il titolo a Motegi. Nel weekend successivo ha però rimediato un infortunio che l'ha costretto a saltare i restanti Gran Premi, dopo un contatto con l'Aprilia di Bezzecchi. Il #93 ha dovuto rinunciare anche al test di Valencia, dove la Casa di Borgo Panigale ha portato in pista qualche aggiornamento in vista del prossimo Mondiale.
Il nove volte iridato continua a lavorare per essere al 100%, sua sul corpo che sulla mente, pur rinunciando alle vacanze. In giro per la Spagna, per impegni commerciali o visite di piacere, Marc Marquez ha parlato al programma di Ana Pastor 'El Objetivo'. Tra i vari argomenti la sua terra natale, la Catalogna, considerata da sempre una porzione di territorio diversa dalla Spagna.
Ma il fuoriclasse di Cervera evita di schierarsi... "Amo la Catalogna, sono catalano, ma mi sento anche spagnolo. In Catalogna corriamo con la bandiera catalana, a Jerez con la bandiera spagnola. Quando viaggiamo per il mondo, con la bandiera spagnola, perché è così che i tifosi ti trovano. Non significa altro, è semplicemente il momento".

I rituali di Marc

Il pilota della Ducati ha anche condiviso alcuni dei suoi rituali durante i weekend di MotoGP. Tra questi indossare biancheria intima blu per l'allenamento e rossa per le gare. Si cambia anche i vestiti esattamente nello stesso minuto e il casco esattamente nello stesso secondo. Un altro rituale è indossare prima il guanto destro e poi il tappo auricolare nello stesso orecchio. Questa routine, sebbene possa sembrare eccessiva a prima vista, l'ha indubbiamente aiutato a tornare al vertice.

Prossimi obiettivi

Nel 2026 ci sono due record nel mirino per Marc Marquez. Ha vinto il titolo di Campione del Mondo MotoGP 2025, ma non ha (ancora) raggiunto due traguardi che sembravano alla sua portata. Il 14 settembre, ha trionfato a Misano. Si trattava della 73esima vittoria della sua carriera in MotoGP e la 99esima in tutte le classi del Motomondiale Con sei Gran Premi ancora da disputare a quel punto della stagione, nessuno dubitava che l'alfiere della Ducati avrebbe festeggiato la sua centesima vittoria prima della fine della stagione.
Purtroppo l'infortunio alla spalla rimediato a Mandalika ha frenato la sua marcia trionfale. Se Marquez riuscirà a riprendersi completamente dall'infortunio, la centesima vittoria arriverà quasi certamente durante la stagione 2026. Oltre alla centesima vittoria, uno degli obiettivi principali sarà quello di diventare il pilota con il maggior numero di vittorie dall'inizio dell'era MotoGP (2002). Questo record è ancora detenuto da Valentino Rossi, che ha 76 vittorie in MotoGP, mentre Marquez è a quota 73.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading