Brutto colpo per Valentino Rossi: BMW cambia i suoi piani

MotoGP
sabato, 13 dicembre 2025 alle 10:45
Valentino Rossi
Valentino Rossi
L'avventura di Valentino Rossi sulle quattro ruote subisce una battuta d'arresto. Il nove volte campione del mondo non parteciperà al Campionato del Mondo Endurance nel 2026. BMW ha deciso di ristrutturare completamente la sua formazione per la categoria LMGT3. In questo rimpasto, ha deciso di sacrificare la MotoGP Legend, che in queste ore si sta godendo un po' di relax a Madonna di Campiglio.

Valentino Rossi frena con le 4 ruote

Il team WRT ha confermato ciò che già si vociferava da tempo. Il campione di Tavullia non farà parte della squadra nel 2026. Dopo l'addio alla MotoGP nel 2022, Valentino Rossi aveva deciso di impegnarsi seriamente nel mondo delle corse automobilistiche, una passione che coltiva da giovane, anche per merito di papà Graziano. E' diventato un pilota ufficiale BMW a tutti gli effetti. Il suo debutto nel WEC è avvenuto nel 2024 e, a dire il vero, ha rapidamente dimostrato il suo talento innato.
Tuttavia, le regole del management e il team belga hanno optato per un cambiamento. La BMW M4 GT3, che fino ad ora sfoggiava l'iconica livrea giallo fluorescente, scomparirà dalla griglia di partenza per far posto alla vettura numero 69. A guidarla saranno Anthony McIntosh, Dan Harper e Parker Thompson. Il contratto di Valentino Rossi scade a dicembre e lo costringe a rivedere i suoi programmi per la prossima stagione.

L'ascesa del Dottore

Non solo il Dottore aveva portato una certa notorietà alla categoria, ma aveva raccolto buoni risultati. Il primo podio a Imola alla sua seconda gara nel WEC, un altro podio nel 2025 sfiorando la vittoria sul circuito italiano. Ha dimostrato il suo valore anche al Fuji con un terzo posto. Forse la più grande delusione c'è stata alla 24 Ore di Le Mans. Un guasto elettrico ha costretto al ritiro per il secondo anno consecutivo. Ma l'ex pilota MotoGP ha continuato a raccogliere successi, come alla 8 Ore di Indianapolis e il podio alla 12 Ore di Bathurst.

I piani futuri

Per gran parte del 2025, Valentino Rossi non ha fatto mistero di voler salire di livello. Il suo obiettivo era tentare la fortuna con le Hypercar. Però BMW aveva altri piani per i suoi prototipi, e quella porta non si è aperta. Il marchio bavarese ha preferito mantenere la stabilità con l'altra vettura GT3, la numero 32, dove Darren Leung tornerà a fare squadra con Augusto Farfus e Sean Gelael.
Quindi, cosa succederà con il 46enne italiano? Sebbene BMW non abbia rivelato ufficialmente nulla su Valentino Rossi, tutto fa pensare a un ritorno nel GT World Challenge Europe. Qui il pesarese ha già ottenuto tre vittorie e gli impegni di viaggio sono leggermente inferiori rispetto a un campionato del mondo. In questo modo avrà più tempo per concentrarsi sul suo team impegnato in MotoGP, in un anno che sarà decisivo per le scelte future...
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading