VR46 è diventato il primo team satellite Ducati dopo la migrazione di Pramac verso Yamaha. Nell'ultima stagione MotoGP i risultati di Di Giannantonio, con la GP25, e Morbidelli, con la GP24, hanno un po' deluso le aspettative. Troppe le battute d'arresto nel box della squadra di Valentino Rossi. I risultati dei fratelli Marquez non lasciano spazio ad attenuanti.
Ducati moto da vertice
Il team di Tavullia ha schierato l'unica moto ufficiale che Ducati ha portato in pista fuori dal suo box ufficiale. Fabio Di Giannantonio ha gareggiato ad armi pari con Marc Marquez e Pecco Bagnaia per tutta la stagione. Visti i problemi riscontrati dal pilota piemontese, sono sorti alcuni dubbi sul pacchetto factory. Ma Franco Morbidelli è stato chiaro: "Entrambi i pacchetti sono davvero buoni quando funzionano bene. Anzi, la GP25 ha avuto molti meno problemi della GP24, perché abbiamo visto Marc finire in P1 e P2 praticamente tutto l'anno, e lui era sulla GP25".
Il sorpasso di Gresini
Anche i risultati del team Gresini hanno dimostrato che le Desmosedici GP24 non erano per nulla in crisi. Alex Marquez ha centrato tre vittorie e si è affermato vicecampione MotoGP. Il rookie Fermin Aldeguer ha vinto in Indonesia. I due alfieri del team
VR46 hanno centrato solo sei podi in totale. E' l'unico team satellite Ducati non aver mai vinto un Gran Premio durante il 2025. In una recente intervista con Sky Sport, il team manager Pablo Nieto ha ammesso che "
dobbiamo migliorare" perché la VR46 deve "
lottare per qualcosa che conta".
L'analisi di Tardozzi
Nonostante tutti i problemi Davide Tardozzi, team manager Ducati Lenovo, ha espresso il suo sostegno alla squadra di Valentino Rossi. "
Siamo contenti del lavoro del team. Sono importanti per noi e ci hanno dimostrato la loro professionalità". Tuttavia, non può nascondere le prestazioni incostanti della
VR46. "
Franky e Diggia non hanno avuto buone prestazioni durante la stagione - ha dichiarato ai microfoni del sito ufficiale MotoGP -.
Hanno avuto alti e bassi. Questo non dà alla squadra ciò che merita, perché la squadra stava lavorando molto bene".
Dal prossimo anno la quarta Desmosedici ufficiale andrà nel box Gresini e sarà affidata ad
Alex Marquez. Saranno i risultati a dettare le linee del futuro, anche in vista del grande cambiamento che ci sarà nel 2027.
Foto Pertamina Enduro
VR46 Racing Team
"Se sei incerto... tieni aperto!": su
Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo