Alex Marquez: "Non voglio sapere i problemi di Bagnaia"

MotoGP
giovedì, 20 novembre 2025 alle 11:30
Alex Marquez
Alex Marquez
Il 2025 è stata la stagione migliore nella carriera di Alex Marquez in MotoGP. Con sei vittorie (tre sprint e tre GP) e un totale di 27 podi, è diventato vicecampione del mondo dietro al fratello Marc. Lo spagnolo ha concluso il campionato con una vittoria nella gara sprint finale a Valencia, prima di mettersi al lavoro sulla Desmosedici ufficiale.

Primo test da ufficiale

La stagione 2026 della MotoGP è iniziata martedì al Circuito Ricardo Tormo con la giornata di test. Alex Marquez ha completato 53 giri e si è classificato terzo nella classifica dei tempi, dietro alla coppia Aprilia formata da Raul Fernandez e Marco Bezzecchi. Ha svolto un intenso programma di test per la sua azienda, la Ducati. Tra le molte cose ha provato un nuovo assetto aerodinamico. A sua disposizione sia la sua GP24 che la più recente GP25. Tuttavia, il team manager Davide Tardozzi ha sottolineato che al pilota catalano è stata fornita una GP24+, non una GP25.
"Se lo dice Tardozzi, allora era una GP24+", ha sorriso il pilota Gresini. "Dato che avevamo meno tempo a disposizione del previsto, abbiamo provato meno cose del previsto. Ma siamo riusciti a completare i compiti prioritari. C'erano diverse idee per esplorare diverse direzioni. Abbiamo testato a fondo tutte le parti e siamo stati chiari nel nostro feedback. Abbiamo anche spinto al limite in modo che Ducati e gli ingegneri potessero analizzare i dati in seguito. Sono riuscito a concludere la stagione con un buon feeling".

GP26 cantiere aperto

Il vicecampione MotoGP ha testato varie soluzioni, alcune vantaggiose altre meno. "Si trattava di trovare il giusto equilibrio. Abbiamo anche fatto degli esperimenti con l'assetto. Ora si tratta di analizzare tutto a casa per essere più veloci in futuro". Nel 2026 avrà a disposizione una Ducati factory, alla pari di suo fratello Marc Marquez, Pecco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio. La differenza si è vista subito a Valencia. "C'erano molte persone in rosso nel mio box. La differenza più grande è stata che la moto era diversa a ogni uscita. Pertanto, non è facile per il pilota trovare il limite di ogni pacchetto... È stato un test molto positivo, dobbiamo migliorare ulteriormente a Sepang".
Prima di allora non si possono avere le idee chiare, la GP26 è ancora un cantiere aperto. "C'è un mix di cose che dobbiamo ancora capire", ha ammesso Alex Marquez. "Ma, alla fine, il nostro compito è spingere al limite tutto ciò che ho provato, fornire loro informazioni utili e poi guardare i numeri, perché i numeri non mentono mai. Così avranno informazioni utili per aiutarli a migliorare".

I problemi di Bagnaia

La GP25 ha permesso a Marc Marquez di vincere il titolo MotoGP con estrema facilità, ma ha recato molti problemi a Pecco Bagnaia. Un dato che non sembra preoccupare l'alfiere del team Gresini. "Non so che moto avesse (Bagnaia)... Non voglio sapere quali problemi hanno avuto e quali no. Mi sono concentrato solo su me stesso e ne abbiamo tratto il massimo", ha commentato il pilota di Lleida. "Ma è vero che ci sono cose da migliorare. Come abbiamo visto nelle ultime gare, perché Aprilia e KTM sono molto vicine. Quindi penso che abbiamo testato diverse soluzioni importanti per iniziare e fare un altro passo avanti".
(Foto Michelin Motorsport)
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni di Pillo disponibile in tutte le librerie e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading