Novità Ducati promosse: Pecco Bagnaia mette le basi per il rilancio nel 2026

MotoGP
martedì, 18 novembre 2025 alle 22:05
Pecco Bagnaia e Gigi Dall'Igna nel box Ducati MotoGP nel test a Valencia
MotoGP Test Valencia, Pecco Bagnaia: il bilancio è positivo
Bagnaia abbastanza contento dopo il test a Valencia: presto per dire di aver risolto i problemi del 2025, ma era importante chiudere con fiducia la stagione.
Al mattino non si è girato a causa delle condizioni non favorevoli della pista, però poi l'azione è iniziata e Francesco Bagnaia era uno dei più attesi. Dopo un anno complicato, per lui era fondamentale lavorare assieme al team per comprendere meglio le cose che non hanno funzionato e le soluzioni da adottare. In Ducati si è lavorato tanto sull'elettronica ed è stata provata anche una nuova carena. Il pilota ha chiuso con il decimo tempo, realizzato con gomma anteriore hard e posteriore medium. Quando ha montato la mescola morbida ha fatto un errore e non è riuscito a fare il time attack. altrimenti lo avremmo visto più avanti nella classifica del test MotoGP a Valencia.

MotoGP, Test Valencia: l'analisi di Bagnaia

Il tre volte campione del mondo si è presentato abbastanza sereno ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "È stata sicuramente una giornata positiva. Con il prototipo 2026 mi sono trovato bene da subito, siamo riusciti a lavorare bene. Abbiamo provato diverse soluzioni e il ritmo era molto buono, i tempi erano molto buoni. Non ho riscontrato difficoltà".
Bagnaia ammette di lasciare Valencia con il morale positivo, le novità provate gli hanno permesso di guidare meglio e di essere veloce: "Sono molto contento, perché i tempi di questo test sono stati estremamente veloci. Sarebbe stato bello averli durante il weekend e, in generale, avere questo feeling non solo oggi. Positivo averlo trovato, vado in vacanza in un mood migliore rispetto a quello del weekend. Mi sarebbe piaciuto riuscire a fare il time attack con le soft, però ho avuto un piccolissimo problema e non sono riuscito a farlo".

Il prototipo Ducati 2026 ridà fiducia a Bagnaia

La Desmosedici GP oggi era più in linea con le sue preferenze: anteriore più solido e anche miglioramenti anche per quanto riguarda la potenza scaricata in uscita delle curve. Pecco conferma i progressi "Sì, decisamente. Meglio, sicuramente. Comunque, sono le prime uscite e c'è ancora da lavorare. Credo che questa base sia ottima, siamo partiti subito bene e bisogna ripartire da qua".
Presto per esaltarsi, ovviamente, però per Bagnaia era importantissimo ritrovare un buon feeling alla guida e tempi competitivi. Sembra che Ducati sia riuscita a metterlo nelle giuste condizioni, anche se bisogna attendere i test del 2026 per capire meglio la situazione. La speranza di Pecco è quella di aver messo le basi per la sua rinascita nel prossimo campionato.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading