Aprilia chiude in bellezza a Valencia: ma Bezzecchi resta con i piedi per terra

MotoGP
martedì, 18 novembre 2025 alle 20:45
Marco Bezzecchi pilota Aprilia MotoGP nel test a Valencia
MotoGP, Test Valencia: Aprilia vola, ma Bezzecchi preferisce non esaltarsi troppo
Aprilia chiude positivamente la stagione 2025, il test a Valencia è andato bene: ma Bezzecchi non si vuole montare la testa.
Doppietta in gara e doppietta nel test, Aprilia può essere soddisfatta di come è andata a Valencia. Marco Bezzecchi, domenica vincitore, oggi ha chiuso al secondo posto con 27 millesimi di ritardo da Raul Fernandez. 46 giri percorsi dal riminese, che ha provato le importanti novità di aerodinamica portate dalla casa di Noale. Si è lavorato anche sull'elettronica e, in generale, sul setup della RS-GP. Per cercare di nascondere alla concorrenza alcuni dettagli, è stata adottata una livrea "zebrata".

MotoGP Test Valencia: il bilancio di Bezzecchi

Intervistato da Sky Sport, Bezzecchi ha commentato positivamente il lavoro svolto oggi al Ricardo Tormo, anche se serviranno altri chilometri in pista per capire meglio cosa possono dare gli aggiornamenti testati: "È stata una buona giornata, anche se con così poche ore disponibili è difficile trarre delle conclusioni. Sarebbe troppo affrettato, però è stato interessante. Abbiamo provato un po' di cose nuove e riprovato cose vecchie. Sensazioni positive e alcune anche negative, come in ogni test. Mi sono divertito molto".
Le novità riguardanti l'aerodinamica hanno dato delle buone risposte, però il pilota romagnolo preferisce non sbilanciarsi troppo e preferisce attendere i test 2026 per ulteriori valutazioni: "Non siamo sicuri che funzionino tutte da subito, perché abbiamo provato più variabili ed è difficile, dobbiamo guardare bene i dati. Questa è una pista in cui l'aerodinamica non fa tanto, non essendo una pista velocissima. Non siamo così convinti che sia tutto perfetto. In ogni caso, le sensazioni erano abbastanza buone. Questo fa ben sperare, ma c'è ancora tanto lavoro da fare".

Prudenza, ma nel 2026 Aprilia deve puntare al titolo

Nell'ambiente Aprilia c'è del comprensibile entusiasmo per come è terminata la stagione MotoGP 2025, al tempo stesso Bezzecchi non se la sente di esaltarsi eccessivamente: "Giusto che ci sia entusiasmo, però bisogna essere anche realisti e non avere fretta. Comunque meglio finire così che andare piano".
Il terzo classificato dell'ultimo Mondiale adotta un approccio prudente, ci sta, però è normale aspettarsi che il team di Noale possa lottare per il titolo nel 2026. Quest'anno si è vista una grande crescita e, anche con un Jorge Martin a pieno regime, Aprila dovrebbe finalmente riuscire a impensierire Ducati.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading