Aprilia “zebrata”, V4 Yamaha, esordi di lusso: i test Valencia accendono già la MotoGP 2026

MotoGP
martedì, 18 novembre 2025 alle 17:30
motogp-test-valencia
Moreira e Razgatlioglu al debutto, tanti aggiornamenti tecnici: un primo assaggio di MotoGP 2026 nei test a Valencia, ecco com'è andata.
Pomeriggio intenso con esordienti alla prima uscita ufficiale, aggiornamenti di tutti i tipi... E salvataggi! Con le Aprilia che, come nel GP finale dello scorso weekend, svettano, stavolta però con Raul Fernandez a precedere Marco Bezzecchi di un soffio. Una prima occhiata alla MotoGP 2026, ma solo dopo lunga attesa per le condizioni della pista. Finalmente attorno alle 13-13:30 abbiamo il tracciato sempre più trafficato: i due rookie di lusso Razgatlioglu e Moreira davvero non vedevano l'ora, ma scatta subito pure Bezzecchi, piano piano arrivano Bagnaia, Bulega, Miller e tutti gli altri. Di seguito alcune novità e la classifica.

Alcuni dettagli visti a Valencia 

In casa Aprilia: prove di elettronica, soluzioni per migliorare il motore, affinamento del set up, e per Martin c'è anche il telaio utilizzato da Bezzecchi in svariati GP. Non mancano gli aggiornamenti aerodinamici: i due piloti del team factory hanno girato con una RS-GP "zebrata", in foto di copertina anche un dettaglio, le alette sul posteriore della moto di Fernandez. Non sono le uniche, ci sono anche queste qui in basso, stavolta evidenziate sulla Aprilia di Ogura.
A referto in Ducati un piccolo problema tecnico per Di Giannantonio nel giro d'uscita pomeridiano, mentre Bagnaia ha provato l'elettronica e una nuova carena (e ha messo a referto l'unica caduta di giornata). Un dettaglio dichiarato da Tardozzi, comunque soddisfatto, è che il suo miglior tempo è stato fatto con dura davanti e media dietro, nel time attack con la morbida ha commesso un errore. Non manca nell'ultima mezz'ora un super salvataggio di Aldeguer. Guardando poi in KTM, ad esempio è comparso un nuovo codone, ma si cerca di risolvere i due maggiori problemi attuali: trazione e consumo gomme. Acosta ha anche rischiato grosso, mettendo a referto un bel salvataggio. Nel box non manca Dani Pedrosa, presente per tutto il GP e chiaramente rimasto anche per i test.
Foto: Sky Sport MotoGP 
Foto: Sky Sport MotoGP 
In casa Yamaha l'attenzione era tutta per il V4. Il primo run di Quartararo e Rins è stato col 4 in linea, per poi passare alla nuova specifica del motore. Non senza qualche aggiornamento aerodinamico, come si vede in questa immagine. E con un bel salvataggio firmato da Fabio Quartararo nella mezz'ora conclusiva di questa sessione pomeridiana, pilota che ha piazzato il suo miglior crono di giornata in sella al V4.
Foto: Dorna Sports
Foto: Dorna Sports
Non dimentichiamo Honda, che è appena salita in classe C per quanto riguarda le concessioni. Non ci saranno molti vantaggi, anzi sono più gli svantaggi, ma HRC vuole risalire la china in MotoGP e certo l'aver lasciato da parte alcuni aiuti è un primo passo. Da vedere come gestirà il 2026, sarà il primo banco di prova (ecco tutti i cambiamenti). Intanto, alcuni dettagli della RC-V nei test a Valencia.
Foto: Dorna Sports
Foto: Dorna Sports

La classifica 

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading