Bagnaia tra test e futuro, il pilota spera di fare passi avanti a Valencia, dove Ducati girerà con delle livree speciali.
La stagione MotoGP 2025 di Francesco Bagnaia è terminata malissimo. Nel Gran Premio a Valencia non ha conquistato nessun punto ed è stato anche scavalcato in classifica da Pedro Acosta, concludendo così al quinto posto. Ma quarto o quinto non cambia niente a un pilota che puntava a lottare per il titolo o comunque per essere costantemente nelle primissime posizioni in gara. Qualcosa non ha funzionato e il
test di oggi a Valencia potrebbe dare una mano a lui e al team Ducati per capire meglio i problemi e, soprattutto, come risolverli.
MotoGP, Bagnaia non si arrende e punta al rinnovo
Pecco non si aspettava di disputare un Mondiale 2025 così complicato, però continua a credere di poter tornare a lottare per vincere e punta molto sul test a Valencia per iniziare un processo che nel 2026 dovrebbe portarlo a rilanciarsi: "
È stata una delle stagioni più difficili - ha detto a
Motosan - e forse la peggiore che abbia mai avuto, soprattutto l'ultima parte. Non vedo l'ora di provare la moto nei test. Spero che possiamo trovare una soluzione. Sono un sognatore, quindi penso e credo ancora che sia possibile. Vediamo se riusciremo a partire bene nei test di febbraio".
Parlando del futuro, Bagnaia ha smentito chi pensa che vorrebbe lasciare Ducati per approdare in un altro team MotoGP nel 2027: "Voglio continuare con la Ducati. Mi hanno dato la possibilità e l'opportunità di vincere il titolo e gliel'ho dato. Abbiamo migliorato la moto e ora è una moto che tutti possono usare. Il mio desiderio è finire la mia carriera con loro".
Valencia Test, Ducati con livree speciali
Con Marc Marquez ancora out per il recupero dall'ultimo infortunio, ci sarà di nuovo Nicolò Bulega ad affiancare Bagnaia nella giornata di test MotoGP a Valencia. Ducati ha svelato che i due piloti del team factory gireranno con delle Desmosedici GP dotate di livree speciali.
La casa di Borgo Panigale rende omaggio all'arrivo del suo Centenario (1926-2026) portando in pista due livree che celebrano pagine emblematiche della sua tradizione sportiva. La prima è ispirata alla 750 Imola Desmo, diventata un'icona dopo la leggendaria doppietta di Paul Smart e Bruno Spaggiari alla 200 Miglia di Imola del 1972; la seconda con i colori della 750 Supersport Desmo, la moto con cui Franco Uncini vinse il titolo italiano 750cc nel 1975.