McLaren, ritorno di un cognome leggendario: Ella Häkkinen entra in academy e sogna la F1 dal 2027

Formula 1
martedì, 18 novembre 2025 alle 21:30
Ella
Hakkinen torna in McLaren. Ovviamente non si tratta del mitico Mika, ma di sua figlia Ella. La Formula 1 scrive una bella storia: eccola.
Hhi può mai dimenticare il due volte Campione di Formula 1 Mika Hakkinen, proprio con la McLaren? Ora a Woking arriva sua figlia che entra a far parte dell’academy. La storia d'amore riprende, con un'altra protagonista dal cognome estremamente suggestivo.

Ella e il cognome  ingombrante

La McLaren sta vivendo un momento d’oro in Formula 1 tanto da aver già vinto il titolo Costruttori ed ha annunciato le tre ragazze della propria academy. Ella figlia di Mika è una di loro e ad oggi è ancora molto piccola. Parliamo di una ragazza di 14 anni che, come obiettivo ha quello di crescere e lo farà sotto l’ala protettiva di Woking. Nel 2027 se tutto andrà bene salirà su una vettura di F1 Academy e chissà che un giorno non possa approdare anche in Formula 1. Oggi la giovane corre nella Champions of the Future Academy Program. Il campionato di Kart che gira l’Europa e che fa tappa anche in Italia. Quindi qualcuno dirà: perché è un annuncio che fa tanto scalpore?
Forse sarà il nome, forse sarà che le donne che corrono sono ancora viste con un misto di curiosità e scetticismo. Fatto è che la notizia ha fatto rumore. Mika dice che la figlia ci sa fare e che un giorno arriverà in Formula 1. Il papà è sempre il papà e chi siamo noi per smontare i suoi sogni? La F1 Academy ad oggi è il sogno più realizzabile per Ella, che però per motivi anagrafici dovrà restare ancora un anno sui Kart. I risultati ci sono, il cognome famoso dà una mano ma il resto dovrà mettercelo lei. Solo con la sua determinazione potrà davvero scrivere la sua storia.

La McLaren gli farà provare la Formula 

Il reparto rosa di Woking contava già Ella Lloyd che proprio quest’anno ha vinto la sua prima gara di F1 Academy a Jeddah. L’altra new entry è sempre britannica e si chiama Ella Stevens. No, se ve lo state chiedendo non è la giocatrice di calcio anche perché sennò sarebbe stata statunitense. La nostra Stevens viene dal mondo dei Kart e dal prossimo anno farà il grande salto nella serie tutta al femminile che segue la Formula 1. Una scommessa che la scuderia d’oltremanica vuole vincere.
Il caso vuole che abbiano tutte lo stesso nome ma storie differenti. Le porte della Lloyd al campionato rosa sono già aperte, come detto, e si apriranno anche per la Stevens dal 2026, mentre per la Hakkinen ad oggi i piani sono differenti. Le prime due potranno provare una McLaren di Formula 1 mentre la Hakkinen non potrà farlo prima del 2027, perchè bisogna avere almeno 17 anni come per correre nella F1 Academy. Quindi il team papaya guarda al futuro: le ragazze potranno mettersi al volante della monoposto più competitiva del momento.

A Las Vegas la nuova regina

La serie F1 Academy proprio a Las Vegas manda il scena il gran finale. La corsa al Mondiale fa sognare la Ferrari visto che una delle favorità, l'olandese Maya Weug, fa parte dell'Academy del Cavallino. . La ragazza corre per il team Prema ed è seconda a 9 punti dalla leader di campionato Dorian Pin. La ragazza dell’academy Mercedes è la candidata numero uno, ma solo la tappa di Las Vegas ci dirà chi sarà la nuova campionessa del Mondo. Chi riuscirà a conquistare la Corona di Ebbi Pulling e mettere un tassello importante al proseguo della propria carriera?
“Come ho progettato il mio sogno” la biografia di Adrian Newey il “mago” dei tecnici di Formula 1. In vendita su Amazon e in tutte le librerie.
FOTO: Formula 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading