Di Giannantonio risponde ai critici: "Non mi interessa cosa dicono"

MotoGP
domenica, 23 novembre 2025 alle 18:10
Fabio Di Giannantonio pilota VR46 MotoGP nel box
MotoGP, Di Giannantonio risponde ai critici e rilancia per il 2026
I due podi a Valencia hanno permesso a Di Giannantonio di chiudere col sorriso un 2025 di alti e bassi: l'anno prossimo vuole costanza.
C'erano grandi aspettative sul team Pertamina Enduro VR46, diventato factory supported Ducati e con una Desmosedici GP25 affidata a Fabio Di Giannantonio. La frattura alla clavicola sinistra nel primo test a Sepang non è stata di aiuto, poi il pilota romano ha disputato una stagione con risultati altalenanti. Ha ottenuto 4 podi nelle gare lunghe e cinque nelle sprint race, un totale di 19 piazzamenti in top 5 su 44 manche disputate e il 6° posto nella classifica finale MotoGP con 266 punti, a -26 da un Pecco Bagnaia crollato dopo il Gran Premio d'Austria, tolti alcuni singoli exploit.
Non è un disastro la stagione di Diggia, però la sua aspettativa era quella di fare dei risultati un po' migliori. La GP25 si è rivelata una moto più difficile del previsto e non è riuscito ad avere la costanza desiderata. Certamente, aver finito il campionato con due podi a Valencia è stato molto positivo e gli dà fiducia per il 2026.

MotoGP 2025: il bilancio finale di Di Giannantonio

A Valencia ha avuto l'occasione di tracciare un bilancio della sua annata e ha cercato di guardare il bicchiere mezzo pieno: "Sono molto contento di come ho concluso - ha detto Di Giannantonio a Motosan - era molto importante terminare questa stagione con un grande risultato. Sono contento in generale. Abbiamo lavorato molto duramente quest'anno e i risultati sono stati molto imprevedibili, ma siamo riusciti a rimanere uniti come squadra, il che non è scontato. Non abbiamo mai mollato. È andata bene, perché siamo riusciti a migliorare la moto ed essere un po' più costanti, soprattutto nella parte finale della stagione".
Non sono mancate delle critiche per non essere stato più competitivo, dato che Marc Marquez con la Ducati GP25 ha fatto grandi cose e il secondo miglior pilota MotoGP dell'anno è stato Alex Marquez con la GP24: "Non mi interessa cosa dicono - ha risposto il pilota romano - io faccio del mio meglio, e va bene così. Abbiamo sempre dato il massimo, a volte questo ha significato essere molto vicini a Marc Márquez, che quest'anno è stato imbattibile in pista, e altre volte significava essere molto più indietro".

Diggia vuole costanza nel 2026

L'anno prossimo il suo obiettivo sarà quello di riuscire a essere presenza più costante in top 5: "Ci proverò - ammette - e volevo farlo anche quest'anno, ma purtroppo a metà stagione abbiamo avuto molti ritiri in gara per vari motivi. È proprio quello che ci è mancato, perché alla fine non sono poi così lontano dal quinto posto".
L'esperienza fatta nel 2025 dovrebbe aiutarlo ad essere più forte nel 2026, anno del quale quasi tutti i contratti della griglia MotoGP saranno in scadenza. Sarà fondamentale fare risultati per garantirsi una buona sella anche nel 2027. Sarà un mercato molto interessante e, ovviamente, Diggia punta a ottenere il miglior pacchetto tecnico possibile. Va detto che nel 2027 ci saranno un nuovo regolamento tecnico e un nuovo fornitore di gomme, dunque nessuno può essere sicuro di quelli che saranno i valori in pista.

Test MotoGP a Valencia: il commento di Di Giannantonio

Di Giannantonio ha completato anche 47 giri nel test a Valencia, dove ha chiuso con il settimo tempo e soddisfazione, visto che le novità Ducati hanno dato delle risposte incoraggianti: "Il feeling è stato buono ed è stato molto importante vedere che il lavoro fatto dalla fabbrica va nella direzione giusta. In questi test è sempre un po’ insidioso capire bene per via delle condizioni della pista, ma sono sempre molto utili soprattutto agli ingegneri per comprendere se il loro studio funziona anche in pista. Quello era l’obiettivo e l’abbiamo raggiunto".
Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 ha concluso la stagione con sensazioni positive, ovviamente da confermare nei test pre-campionato 2026 a Sepang e a Buriram. Con la Ducati GP26 spera di raggiungere risultati migliori, vedremo se ci riuscirà. Intanto, come i colleghi, ha staccato la spina e si gode un po' di vacanza.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading