“Non ti lascerò andare”: l'offerta Honda e i retroscena del caso Jorge Martin‑Aprilia

MotoGP
sabato, 13 dicembre 2025 alle 12:00
Jorge Martin, Albert Valera e Massimo Rivola di Aprilia MotoGP
MotoGP, retroscena Rivola-Martin: "Non ti lascio andare"
Trapelano i dietro le quinte della tensione che si è consumata tra Martin e Aprilia quando il pilota aveva pensato di andarsene in Honda.
Il 2025 di Jorge Martin è stato molto travagliato, lo abbiamo raccontato più volte. Già dal pre-campionato sono cominciati i problemi, con due infortuni che hanno macchiato il suo inizio di avventura con Aprilia. Ha saltato i primi tre gran premi e, al rientro in Qatar, è stato vittima di un terzo infortunio che gli ha fatto saltare i successivi sette. Non bastassero i problemi fisici, il campione MotoGP 2024 e il suo manager Albert Valera hanno seriamente pensato di lasciare il team di Noale e di firmare per Honda.
Massimo Rivola e il resto degli uomini Aprilia non si aspettavano quel tipo di comportamento da un pilota sul quale avevano investito tanto. Martinator e il suo manager si erano appellati a una clausola presente nel contratto: se dopo i primi sei GP del 2025, lui non fosse stato tra i primi cinque, sarebbe stato libero di firmare per un altro costruttore per il 2026. L'interruzione anticipata del rapporto non si è concretizzata, dato che il due volte iridato non ha corso (per infortunio) in ben cinque dei sei primi GP. C'è stato anche il rischio di arrivare a una battaglia legale, se Martin e Valera non si fossero arresi di fronte all'evidenza.

MotoGP, Jorge Martin-Aprilia-Honda: i retroscena

In un documentario in intitolato "From Heaven to Hell" (tradotto: dal paradiso all'inferno), realizzato da Dorna e diffuso sui canali MotoGP, vengono raccontati i retroscena di quanto successo durante la stagione 2025 di Martin. Dal suo arrivo da campione nel box Aprilia ai vari infortuni e ritorni. Ovviamente, non manca la parte in cui è arrivato ai ferri corti con Aprilia.
Rivola ha raccontato come ha reagito quando il manager del pilota gli ha comunicato la volontà di lasciare il team di Noale: "Valera è venuto da me e mi ha detto: 'Sai cosa, penso che potremmo andarcene, la Honda è molto interessata a lui, l'offerta è davvero buona'". Gli ho risposto 'Stai scherzando?'. Il giorno dopo sono andato a Madrid per vederlo e verificare se fosse vero quanto detto da Albert. Mi ha detto che per lui era meglio andarsene e io gli ho risposto "Mi dispiace, ma non ti lascerò andare'".
L'amministratore delegato di Aprilia Racing è stato netto da subito, non ha mai pensato di concedere il via libera a Martin per interrompere il contratto, convinto anche che fosse una scelta errata per la sua carriera: "Sono stato duro anche con lui quando gli ho detto 'Non te ne vai, perché penso - più di te adesso - a ciò che è meglio per te'".

Jorge tornerà vincente nel 2026?

Anche se ci sono stati momenti certamente difficili da gestire, il clamoroso divorzio non si è consumato. Purtroppo, a Motegi c'è stato un nuovo infortunio in un incidente nella sprint race che ha coinvolto pure il compagno di squadra Marco Bezzecchi. Jorge è riuscito a tornare per l'ultimo GP a Valencia, dove ha anche svolto la giornata di test. Anche se il 2025 non è andato come aveva sognato, può essere fiducioso in ottica 2026.
Aprilia ha dimostrato di essere cresciuta molto con Bezzecchi e potrebbe provare a insidiare Ducati l'anno prossimo. Se Martin sarà al 100% della condizione fisica e non avrà più infortuni, potrebbe essere in grado di essere una presenza costante nelle prime posizioni. Il suo talento non si discute.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading