Marc Marquez sta calamitando l'attenzione durante questa pausa invernale della MotoGP. Si svelano retroscena, anticipazioni, notizie sul suo stato di salute, sul contratto o meno con Ducati. Adesso spunta un'altra indiscrezione: nella stagione 2024 avrebbe corso con Gresini Racing gratuitamente, o quasi.
Una scommessa a zero...
Dopo undici anni in Honda, e un bel capitale finanziario accumulato, Marc Marquez ha scelto di lasciare la Casa giapponese per trovare nuovi stimoli e ritrovare il titolo MotoGP. Passare direttamente in Ducati factory non era semplice, da qui l'idea di proporsi al team satellite di Nadia Padovani, dove già militava suo fratello Alex. Il vero obiettivo di quel trasferimento era dimostrare a se stesso, dopo i vari infortuni, di avere ancora la stoffa del campione.
Il pluricampione di Cervera si è dovuto accontentare di una Desmosedici dell'anno precedente (la GP23) e di uno stipendio quasi irrisorio. Alla domanda su quale percentuale del suo stipendio abbia dovuto rinunciare quando è passato dalla Honda alla Gresini-Ducati, Marc Marquez ha risposto: "Al cento per cento. L'anno scorso ho corso gratis nel team... Ho ricevuto una parte [di denaro] dai miei sponsor personali... È stato l'investimento che ho fatto nella mia carriera".
Il futuro con Ducati
Un investimento coraggioso e proficuo, che l'ha portato a vincere il settimo titolo nella classe MotoGP con Ducati factory. I suoi sponsor personali gli hanno pagato anche i bonus per le vittorie nella stagione 2024. Adesso sembra arrivato il momento di battere cassa. Ha vinto il titolo MotoGP nel 2025, sbaragliando la concorrenza senza troppe preoccupazioni.
Nel 2025 avrebbe percepito uno stipendio base di circa tre milioni di euro, a cui si sono aggiunti bonus legati alle prestazioni, pari a circa due milioni di euro per undici vittorie stagionali. Nel 2026 è il grande favorito e
le richieste economiche alla Ducati sono destinate a salire...
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri