Il 2025 è stato l'anno d'oro di
Marc Marquez, ritornato sul trono della MotoGP a distanza di 2.184 giorni dalla sua ultima vittoria. Dopo anni difficili ha ricordato a tutti di essere il numero 1, affermandosi sulla Ducati e vincendo la sfida interna contro piloti che già conoscevano la Desmosedici, Pecco Bagnaia in primis.
Un 2025 da incorniciare
Adesso
Marc Marquez punta al decimo titolo in carriera, non ha nessuna intenzione di aspettare. Il 2026 sarà l'ultima stagione MotoGP con il vecchio regolamento e può approfittare ancora del gap che Borgo Panigale ha saputo coltivare in questi ultimi anni, sfruttando soprattutto l'aerodinamica.
Con l'avvicinarsi del nuovo anno si appresta una nuova sfida per il pilota di Cervera, che vuole godersi gli ultimi giorni di questo strepitoso 2025. "Tristezza non è la parola giusta, ma ovviamente ricorderò sempre con affetto il 2025... per essere stato l'anno in cui ho puntato tutto. Una scommessa che si è rivelata molto positiva e di cui sono molto felice".
Marc Marquez è il grande favorito per il prossimo Mondiale, se la musica non cambia potrebbe vincere, ancora una volta, con estrema facilità... "
Non bisogna mai dare nulla per scontato, ma una cosa su cui ho le idee chiare è che un decimo titolo non sarebbe migliore di quello di quest'anno, considerando tutto quello che ci è voluto per arrivare fin qui. Per me il titolo del 2025 è il più importante in assoluto".
L'infortunio alla spalla
C'è attesa per rivederlo in pista dopo l'infortunio di Mandalika. Da allora il fuoriclasse della Ducati ha subito un intervento e seguito un piano di riabilitazione molto meticoloso, per riparare la lesione al processo coracoideo e ai legamenti. "Tutto procede secondo i piani", fa sapere il campione MotoGP ad 'AS'. "Ho dovuto passare un altro inverno senza vacanze, solo per riprendermi, ma è quello che bisogna fare, perché l'obiettivo principale è essere ai test in Malesia al 100% per la prima gara, quella in Thailandia".
La spalla sta rispondendo bene, ma serve ancora tempo e pazienza. "Mi metto alla prova ogni giorno, anche quando prendo una forchetta o un bicchiere d'acqua. Mi alleno costantemente, e la cosa importante è che tutti i muscoli siano attivi. Un recupero completo richiede tempo e sacrificio. È quello che devo fare ora per essere pronto per l'inizio della prossima stagione. Il recupero richiede ore, ma ore di qualità".
Il rinnovo con Ducati
Infine
Marc Marquez viene interrogato sull'argomento più scottante: il rinnovo di contratto.
La firma con Ducati sembra scontata, ma l'impressione è che ci siano dettagli ancora da definire. "
Vedremo cosa succederà, ma è vero che sono molto felice di dove sono, e perché cambiare qualcosa che funziona e in cui ti senti a tuo agio? Ma ora è il momento di ringraziare tutti per il supporto e l'affetto che ho ricevuto nel 2025 e augurare a tutti un felice 2026, con la migliore salute possibile, che è davvero la cosa più importante."
"In Testa" la biografia di Jonathan Rea campionissimo Superbike disponibile in libreria e su
Amazon Libri