Il meccanico-ombra di Marc Marquez: "Ritorno in Honda? Nulla è impossibile"

MotoGP
venerdì, 19 dicembre 2025 alle 12:45
Marc Marquez
Marc Marquez
Javi Ortiz è l'ombra di Marc Marquez ai box dai tempi della Moto2. Insieme hanno vinto il titolo nella middle class, sei titoli MotoGP con la Honda, hanno condiviso il garage Gresini Racing. E nel 2025 hanno conquistato un altro mondiale con il marchio Ducati. Il meccanico spagnolo è il più invidiato e premiato del paddock...

L'ombra di Marc ai box

Quando il fuoriclasse di Cervera ha deciso di lasciare HRC alla fine del 2023 non ha potuto portare in Ducati i suoi collaboratori. Nessuno, ad eccezione di Javi Ortiz, che ha avuto il privilegio di seguire il campione, prima in Gresini e poi in Ducati. "I colleghi erano desiderosi di venire, è vero, ma abbiamo dovuto separarci. La vita, a volte, prende queste pieghe", ha raccontato il meccanico spagnolo a 'Marca'.
Difficile portare ingegneri da una Casa all'altra o tecnici di un certo spessore. Soprattutto se in Ducati la squadra è ben affiatata e già al completo. Ortiz si occupa soprattutto di pneumatici e carenature, un ruolo secondario che ha reso più facile spostarsi da un box all'altro. Con il passare degli anni si è instaurato un rapporto di grande fiducia. "Per me non è più un amico, non è più lavoro. Sì, anche quello, ma alla fine è famiglia. È una persona con cui ci si guarda e non hai bisogno di parlare".

Ipotesi Honda remota ma non impossibile

Javi ha attraversato anche il periodo buio di Marc Marquez, senza mai perdere la fiducia in lui. Dopo l'incidente di Jerez nel 2020 c'era la possibilità che il pilota potesse dire addio alla MotoGP. Invece no, è tornato campione del mondo a dispetto di ogni previsione. E quando gli viene chiesto se c'è la possibilità di ritornare in Honda, il meccanico risponde: "Niente è impossibile in questa vita. È difficile, molto difficile, ma non si sa mai".
"Se sei incerto... tieni aperto!": su Amazon puoi acquistare il libro che racconta la storia di Giovanni Di Pillo

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading